Smarano: eventi e concerti al via dal 28 luglio

Si presenta allettante e fitto di eventi il festival concertistico dell’Accademia Internazionale di Smarano, che reagisce alle difficoltà recate dall’emergenza sanitaria nel migliore dei modi, con un programma notevole soprattutto per la qualità delle proposte. La «ratio» che informa le iniziative dell’Accademia è quella della crescita culturale del territorio, oltre al progresso e alla divulgazione di studi aggiornati sulle tastiere storiche: in questa direzione vanno tanto i concerti, i cui protagonisti non sono unicamente le tastiere ma si aprono a una gamma eterogenea di gruppi, quanto le attività collaterali che, rinviati per causa di forza maggiore all’anno prossimo i corsi, sono fruibili per buona parte in rete.

I concerti, che si aprono il 28 luglio per concludersi il 29 agosto, quest’anno si svolgono tutti a Smarano (ore 20.45), nella chiesa di S. Maria Assunta, all’aperto e nella sala concerti dell’Accademia; l’ingresso è a offerta libera e impostato al rispetto del protocollo di emergenza sanitaria. Ecco di seguito il programma: il 28 luglio, nella piazza di Smarano, si inizia con l’Ensemble Zefiro (strumenti a fiato storici), il 1° agosto nella chiesa di S. Maria Assunta si ascolterà uno dei più autorevoli interpreti dell’organo storico, Lorenzo Ghielmi, insieme con la violinista Maddalena Ghielmi; domenica 2 agosto (stesso luogo) il Bonporti Antiqua Ensemble sarà impegnato in brani per voci e archi; il 6 agosto, nella sala concerti dell’Accademia, toccherà a un solista del fortepiano quotato a livello internazionale, Costantino Mastroprimiano; l’8 agosto (Chiesa di S. Maria Assunta) recital dell’organista Massimiliano Raschietti, domenica 9, in piazza, suonerà il pirotecnico complesso di ottoni Gomalan Brass Quintet, l’11 l’organista Edoardo Bellotti, storico direttore artistico dell’Accademia, si esibirà in una selezione di autori tedeschi (chiesa di S. Maria Assunta). Due sono gli appuntamenti con gli archi dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento: in quello del 13 agosto il gruppo avrà Stefano Ferrario quale maestro concertatore, in quello del 27 la guida passa a Marco Mandolini. La vigilia di ferragosto (venerdì 14) nella sala concerti dell’Accademia si esibiscono Simone Vebber (organo) e Andrea Inghisciano (cornetto); gli appuntamenti estivi terminano sabato 29 agosto (in chiesa) con l’Ensemble Pian&Forte (organo, tromba naturale e soprano), ma è già in cartellone un evento invernale col coro I Cantori di Santomio, che si esibirà il 12 dicembre. In caso di maltempo, i concerti previsti all’aperto avranno luogo nella chiesa.

A supporto della rassegna, il progetto «Smarano Academy digital season» consente di seguire in streaming dal vivo (su Youtube e Facebook) tutti i concerti; sarà inoltre diffuso il bollettino digitale «Smarano Academy news», con articoli di divulgazione scientifica.

comments powered by Disqus