Vantaggi di strutture Ecolabel in uno studio trentino
Per ogni metro quadro all’anno, una struttura Ecolabel, rispetto a una struttura standard, produce circa mezzo chilo di rifiuti indifferenziati e circa 38 chili di anidride carbonica in meno, e, sempre per metro quadro all’anno, consuma 13 kWh di energia e 3 metri cubi di acqua in meno.
Sono i risultati di uno studio sell’efficacia ambientale, economica e culturale del marcio Ecolabel europeo, presentato alla fiera Ecomondo di Rimini dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente del Trentino, alla presenza di esponenti dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e di altri rappresentanti del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente.
A livello economico, come riferisce l’amministrazione provinciale trentina in una nota, il risparmio garantito da Ecolabel è pari a 10 euro, sempre per metro quadro all’anno.
A livello culturale, le maggiori criticità: il marchio è poco noto, per quanto apprezzato dai clienti, molto più che dai gestori. Premialità fiscale e green marketing territoriale le due leve che lo studio dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente propone per rilanciare uno strumento di sostenibilità di cui ora è accertata scientificamente l’efficacia.