Strategia turistica, nuovi cartelli ai confini provinciali Due milioni alle cantine per promuovere vino all'estero

Cambieranno volto i principali ingressi stradali della provincia di Trento. Si tratta di una delle novità previste nella la nuova strategia di «brand identity territoriale» approvata oggi dalla giunta Rossi.

Fra i vari punti figura anche la promozione dei vini trentini nel mondo: i produttori riceveranno dei finanziamenti pubblici (pari a circa 2 milioni di euro su un totale di 4 milioni di investimento). I «mercati obiettivo» per il piano 2016/2017 saranno tra gli altri Usa, Russia, sud-est asiatico, Paraguay, Giappone, Bolivia e Canada.

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Ecco il comunicato stampa.

«Evolvere e innovare, esprimere appieno l’identità, anche visiva, di un territorio riconosciuto internazionalmente per la sua straordinaria bellezza ed elevata qualità della vita e proiettato al futuro verso uno sviluppo economico e sociale sempre più sostenibile ed equilibrato. Sono questi gli obiettivi prioritari che ispirano la nuova strategia di brand identity territoriale discussa e approvata oggi dalla Giunta Provinciale. Il territorio - espresso attraverso la notorietà del logo “Trentino” e dalla sua “Farfalla” - diverrà il valore primario da veicolare e promuovere sia nella comunicazione istituzionale della Provincia autonoma di Trento che nelle azioni di marketing a sostegno allo sviluppo delle imprese trentine.

L’attività di promozione potrà avvalersi della notorietà raggiunta dal marchio territoriale per rafforzare il proprio posizionamento di mercato. In tale contesto, il marchio “Qualità Trentino” diverrà lo strumento principale per valorizzare commercialmente le produzioni trentine e dare vita a strategie di marketing integrato che combinino agricoltura-turismo-produzione territoriale. Il “Sistema Provincia” - in tutte le sue articolazioni ed enti strumentali - sarà un ulteriore veicolo di diffusione della marca territoriale, attraverso l’adozione di una nuova corporate identity che unificherà, attraverso il logo Trentino, tutte le attività di comunicazione sia online che offline.

Il piano strategico adottato dalla giunta prevede nel breve periodo tre principali linee di azione:

1. istituzionale, con la valorizzazione del logo su tutti i materiali e di comunicazione attraverso una corporate identity unitaria (mail, carta da lettera, gift ufficiali, etc.);

2. territoriale: con un nuovo allestimento dei principali punti di ingresso in Trentino, la brandizzazione dei nuovi sei treni di Trentino Trasporti da estendere alla più ampia mobilità, oltre alla rete Trentino Wifi, l’avvio della campagna Qualità Trentino;

3. e verso le imprese trentine: con la realizzazione del nuovo video e della nuova corporate per le missioni all’estero e le attività di supporto alla valorizzazione del marchio territoriale nel marketing delle aziende provinciali. Tali attività si raccorderanno alla più ampia strategia di sviluppo che la Giunta ha messo in campo per sostenere la crescita e l’internazionalizzazione territoriale e vedranno Trentino Sviluppo e Trentino Marketing - la società di sistema che negli anni ha creato e fatto crescere la Farfalla soprattutto in ambito turistico - agire in prima linea».

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