Ad Accumoli il suolo slittato lateralmente di 16 centimetri
Nella zona di Accumoli il suolo di è spostato lateralmente di 16 centimetri. Lo indicano i dati rilevati dai satelliti Sentinel 1A e Sentinel 1B, che fanno parte del programma Copernicus dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), analizzati dall'Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). Il nuovo movimento osservato dai satelliti si somma all'abbassamento del suolo di 20 centimetri, rilevato lunedì nella stessa aerea colpita dal terremoti del 24 agosto.
"Combinando le informazioni ottenute dalle immagini acquisite dalle orbite ascendenti e discendenti dei satelliti Sentinel-1 - rileva in una nota l'Irea-Cnr - è stato possibile rilevare sia la componente verticale della deformazione del suolo, sia quella nella direzione Est-Ovest". Queste informazioni sono "particolarmente importanti", rilevano gli esperti dell'Irea-Cnr, per studiare il comportamento.
Misurare lo spostamento, osserva l'Esa, è stato possibile utilizzando la tecnica che permette di confrontare le immagini radar rilevate prima e dopo il terremoto. Le analisi delle imamgini dei satelliti Sentinel-1, rileva l'Esa, viene condotta per conto del dipartimento della Protezione Civile, dall'Irea-Cnr e dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).