Cairo, scoperta gigantesca statua del faraone Ramses
Gli archeologi egiziani hanno rinvenuto una statua gigante, lunga otto metri, in un quartiere popolare del Cairo che si ritiene raffigurasse il faraone Ramses. Lo riferisce al Ahram. Accanto alla statua gigante anche un’altra di circa un metro di Seti II. Il ritrovamente è avvenuto in un’area nei pressi di un tempio di Ramses II dove sorgeva l’antica Heliopolis.
Le due statue regali risalgono alla XIX dinastia, ha precisato in una nota il ministero delle Antichità egiziano riferendo che la scoperta è stata fatta da una missione archeologica tedesco-egiziana nel distretto di Matareya.
La statua che dovrebbe raffigurare Ramses II è «spezzata in grandi pezzi» ed è fatta di «quarzite», scrive il sito Egypt Independent riferendosi a un tipo di roccia composta quasi esclusivamente da quarzo granulare. Sono emerse solo «parte della testa, con un orecchio e un occhio» e della corona, aggiunge citando il capo del Dipartimento antichità egiziane del dicastero, Mahmud Afifi. La statua di Seti II, di cui sono stati rinvenuti circa 80 centimetri, è «a grandezza naturale».
La scoperta «è una delle più importanti» fra quelle «recenti», scrive ancora il sito sintetizzando dichiarazioni del capo della missione egiziana, il professor Ayman al-Ashmawy, in occasione dell’annuncio fatto ieri. Il tempio di Ramses «è uno dei più grandi dell’antico Egitto visto che raggiungeva il doppio delle dimensioni del tempio di Karnak a Luxor», viene aggiunto.