Muse, concluso progetto Life WolfAlps Ecco i numeri del piano pro-lupo

Si è concluso oggi il progetto europeo Life WolfAlps, con 2.800 partecipanti alla Giornata del lupo, domenica 18 marzo, 150 specialisti coinvolti nella due giorni di conferenza a cui hanno partecipato oltre 1.000 persone. Dal 21 al 23 marzo si prosegue con i lavori dell’Lcie, il gruppo di esperti europei di grandi carnivori.

Il progetto, come ricorda il Muse di Trento, il Museo delle scienze, da cinque anni punto di riferimento sulle questioni riguardanti il lupo in zona alpina, per la prima volta in Italia, attraverso un percorso corale, ha affrontato l’argomento della coesistenza tra lupo e uomo, considerando in particolare la popolazione di lupo sulle Alpi italo-slovene.

Ha sviluppato azioni concrete per la conservazione della specie, coordinate a livello alpino italiano: dalla prevenzione degli attacchi sugli animali domestici al contrasto delle uccisioni illegali, dalla valorizzazione del lupo in chiave eco-turistica al controllo dell’ibridazione, dalla comunicazione ad ampio raggio, all’organizzazione di workshop regionali per coordinare la gestione alpina, passando per un sistematico monitoraggio della specie, condotto grazie a un forte coordinamento tra le istituzioni.

Questi alcuni numeri sulla manifestazione:

  • 3.000 km di tracce di lupi seguite
  • 2.700 campioni biologici analizzati geneticamente
  • 512 operatori per il monitoraggio 
  • 43 istituzioni coinvolte nel Wolf Alpine Network
  • 5 squadre anti-bracconaggio per un totale di 88 agenti coinvolti
  • 480 interventi anti-bracconaggio effettuati
  • 170 serate informative per un totale di 17.000 partecipanti
  • 3 piattaforme locali di confronto fra portatori di interesse e istituzioni responsabili della gestione della specie
  • 39 incontri con gli allevatori locali
  • 26 incontri con dibattito con i cacciatori sul tema del monitoraggio
  • 37 giornate di aggiornamento per formatori
  • 3 summer school che hanno formato 80 ambassador
  • 130 conferenze con gli esperti rivolte alla scuola
  • 315 laboratori didattici
  • 200 escursioni guidate per la scuola
  • 1 libro illustrato per ragazzi 
  • 1 gioco da tavolo Vita da lupi
  • 1 contest fotografico
  • 1 contest di disegno
  • 1 spettacolo teatrale con 13 repliche e 2.600 spettatori
  • 700 video prodotti
  • 1.300 articoli stampa sul lupo alpino analizzati e monitorati
  • 6.700 follower sul canale Facebook del progetto
  • 3.000 visitatori unici mensili a www.lifewolfalps.eu
  • 1 mostra interattiva, Tempo di lupi, visitata da 35.000 persone 
  • 1 mostra en plein air di arte contemporanea, Lupi in città, con un chatbot-guida
comments powered by Disqus