Sacerdote di 80 anni scivola e si ferisce sul Cornetto di Vallarsa: recuperato dall’elicottero
Il prete stava percorrendo il sentiero attrezzato al confine fra Trentino e Veneto, e si è fatto male a una spalla. Impossibile proseguire, ha chiamato aiuto con la partenza di due squadre del Soccorso Alpino, una da Rovereto e una da Schio: non è grave
VALLARSA. Complicata manovra di salvataggio, con intervento dell’elicottero, oggi in Vallarsa per un sacerdote di 80 anni che è caduto sul sentiero e ha riportato ferite a una spalla, tanto che non riusciva più a muoversi.
E’ successo poco dopo le ore 13 sul sentiero attrezzato sotto la cima del monte Cornetto, al confine fra Trentino e provincia di Vicenza. Si tratta di un sentiero non difficile, con alcuni tratti di cordino, che ripercorre i camminamenti del «sentiero di arroccamento» della Grande Guerra fra il Baffelan e il Cornetto, a circa 1800 metri di quota.
Il prete, dolorante, ha chiamato aiuto e subito è scattato l’allarme dalla Centrale Unica Emergenza 112: in azione in pochi minuti il Soccorso alpino di Rovereto, mentre si allertava anche l’elicottero del Nucleo Vigili del Fuoco di Trento.
Nello stesso momento però il Suem del Veneto faceva partire anche il Soccorso alpino di Schio e quindi le squadre sono arrivate sul posto dai due versanti.
Alla fine, è stato l’elicottero trentino che ha individuato l’uomo e lo ha recuperato per trasportarlo all’ospedale di Rovereto, dove è stato accolto dal Pronto Soccorso in condizioni gravi ma non in pericolo di vita.