Istruttori della Guardia di Finanza, da Predazzo alle Ande per conquistare due cinquemila
Ricevuti da Mattarella, in Bolivia faranno anche formazione per giovani studenti del corso di «turismo di montagna» del missionario italiano Antonio Zavatarelli
PREDAZZO. Partirà l'8 maggio la missione di cinque istruttori esperti della Scuola alpina della Guardia di finanza di Predazzo, che cercheranno di conquistare e assegnare un nome a due vette inesplorate a più di 5.000 metri di altezza nella Cordillera Real, in Bolivia. L'iniziativa - informa una nota - è stata organizzata in occasione del 250° anniversario di fondazione del Corpo.
Questo pomeriggio i cinque finanzieri (Alessandro Alberioli, Marco Brunet, Riccardo Scarian, Walter Tomas e Marco Canteri) sono stati ricevuti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Tutto parte dalla proposta di padre Antonio Zavatarelli, missionario in Bolivia, dove promuove lo sviluppo turistico ed economico della regione in collaborazione con l'Universidad catolica boliviana. Nel corso della missione, che si protrarrà fino al 31 maggio, il team gialloverde si occuperà dell'addestramento nel soccorso in quota dei ragazzi frequentatori del corso di "turismo di montagna" di Peñas, offrendo un importante contributo tecnico per la formazione delle guide andine.
FOTO: Ufficio Stampa del Quirinale