Brigitte Bardot riscrive a Fugatti: «Lasciaci portare in salvo in un parco bulgaro i tre orsi che hai rinchiuso»

Nuova lettera di Brigitte Bardot a Maurizio Fugatti sulla situazione dei tre orsi rinchiusi al Casteller, DJ3, M57 e M49, perché la Provincia autonoma di Trento li reputa "problematici".

All'indomani della diffusione da parte di attivisti animalisti del video sulle gabbie utilizzate nel recinto a Trento sud, la celebre attrice e ambientalista francese prende una nuova iniziativa, in veste di presidente della fondazione cui dà il nome.

Se nella missiva dello scorso dicembre Brigitte Bardot denunciava il trattamento riservato dalla Provincia agli orsi e chiedeva un immediato cambiamento, ora, dopo una risposta "rassicurante" del presidente trentino Fugatti, arriva una proposta concreta: trasferire gli orsi in un parco in Bulgaria gestito che è gestito dalla fondazione stessa in collaborazione con 'associazione austriaca Vier Pfoten.

«Inutile continuare a scambiarci invettive attraverso i media. La mia proposta Le permetterà di "sbarazzarsi" di questi orsi da Lei ritenuti pericolosi. È ora di agire nell'interesse generale, a partire dall'interesse stesso di questi animali ingiustamente imprigionati», scrive l'attrice.

In particolare Brigitte Bardot si rende disponibile per il trasferimento dei tre orsi trentini in un'oasi faunistica nella zona di Belitsa, nella quale hanno trovato un rifugio vari plantigradi che venivano sfruttati nel mondo del circo.

«Ho appreso, attraverso i media italiani, della tua risposta alla mia lettera aperta - scrive l'attrice a Fugatti (qui sotto, la lettera) - in cui chiedevo il rilascio degli orsi detenuti al centro Casteller.

Accettiamo volentieri il tuo invito a venire a trovarti , ti suggerisco di accogliere i miei collaboratori esperti nell'accoglienza e nella cura degli orsi.

La mia Fondazione, in collaborazione con l'associazione austriaca Vier Pfoten, gestisce un vasto "parco degli orsi" in Bulgaria, in un ambiente naturale, all'interno di una foresta e colline, con radure, luoghi soleggiati, stagni per nuotare, tane per il letargo ...

Possiamo quindi offrire le migliori condizioni di accoglienza a DJ3, M57 e M49, che sarebbero allo stesso tempo designati per non essere più numeri di detenuti.

Sai, la situazione attuale di questi orsi sta provocando indignazione. Offrire loro un esito favorevole, secondo la volontà del cittadino che si è manifestata. La mia offerta ti permetterà anche di "sbarazzarti" di questi orsi che consideri pericolosi e alcuni dei quali, come M49, sono condannati all'ergastolo!

Non c'è bisogno di continuare a insultarci attraverso i media, è tempo di agire nell'interesse generale, a cominciare da quello di questi animali ingiustamente imprigionati.

Conto su di te, contano su di noi… agiamo!».

Lo scorso dicembre il deputato Filippo Maturi aveva proposto di trasferire i tre orsi in un parco in Romania, ma dal mondo animalista italiano erano arrivati pareri negativi.

comments powered by Disqus