Salta al contenuto principale

Multate chi porta male
la mascherina

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 15 secondi

Direttore Faustini, gradirei un chiarimento sull'obbligo di indossare la mascherina all'aperto.

Abbiamo capito che è obbligatorio indossarle correttamente coprendo naso e bocca (perlomeno nelle vicinanze di altre persone), in caso contrario siamo in contravvenzione (non abbiamo capito o ci e sfuggito però l'importo della multa; lei sa di quanto si tratta?). È corretto quel che scrivo? Però i "fumatori" non rispettano la regola, anzi: fumano tranquillamente (ovviamente a viso scopertissimo) sia nelle code, sia incrociandoti per strada. La mia domanda è: c'è una deroga per loro? O sono passibili di contravvenzione come per gli altri?

Stefano Raffaelli


 

Serve qualche controllo in più

Se non sbaglio la multa per chi non indossa la mascherina o per chi la indossa male va ancora da 400 a 1000 euro, ma i vigili e le altre forze dell'ordine tendono prima a invitare le persone a mettere le mascherine in modo corretto e solo poi (nel caso questo non dovesse accadere) a multarle.

Se si potesse scherzare su un argomento così serio le direi però che ho la sensazione che qualcuno abbia addirittura iniziato a fumare pur di non metterla. Poi ci sono quelli che pensano di poterla togliere perché parlano al telefono.

Infine - e sono tantissimi - ci sono quelli che continuano a pensare che il naso non sia una via respiratoria. Basta fare due passi per scoprire che forse servirebbe qualche controllo in più. È sempre brutto dover multare, ma mi pare che in troppi giochino a chi la porta in modo più bizzarro.

lettere@ladige.it

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy