Dal primo dicembre c'è «Sire» Il catasto delle caldaie

Era previsto dalla legge provinciale sull'energia del 2012

Dal 1 dicembre 2016 in Trentino entrerà in vigore il "Sire", il nuovo catasto informatico degli impianti termici civili. Già previsto dalla legge provinciale sull'energia del 2012, l'entrata in vigore è stata stabilita dalla giunta provinciale con una deliberazione, firmata dall'assessore all'ambiente Mauro Gilmozzi.

Tutti gli impianti termici civili, esistenti o di nuova realizzazione saranno dunque accatastati con una nuova procedura digitale sulla piattaforma Sire, che prevede l'apposizione sul generatore di una etichetta adesiva con codice a barre. I dati relativi ad ogni impianto termico saranno pertanto accessibili tramite la Carta provinciale dei servizi.

"Con questo atto - ha spiegato Gilmozzi - diamo attuazione alle norme definendo, da un lato, i contenuti, le modalità di formazione e di aggiornamento del catasto degli impianti termici, dall'altro stabilendo i modi e gli oneri dell'attività di ispezione". La procedura è anche finalizzata a una semplificazione burocratica per i cittadini.

"Non si dovranno più spedire all'Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia le schede identificative e il rapporto di controllo di efficienza energetica alla fine della manutenzione - ha specificato Gilmozzi - e l'utente potrà verificare la correttezza dei dati e segnalare eventuali anomalie".

comments powered by Disqus