Cinque anni dopo i Bastard, ecco i The Wise a X Factor

A cinque anni di distanza dai valsuganotti The Bastard Sons of Dioniso, che hanno sfiorato la vittoria, bruciati sul filo di lana da Matteo Becucci nell'edizione su Rai 2 del 2009, un'altra formazione trentina approda alla fase finale dell'ottava edizione di «X Factor». Il colpaccio è riuscito ai The Wise, il terzetto di Riva del Garda che nella trasmissione andata in onda ieri sera su Sky1 ha superato l'ultimo ostacolo e parteciperà quindi alle puntate targate «Live Show», trasmesse in diretta

di Fabio De Santi

the wiseA cinque anni di distanza dai valsuganotti The Bastard Sons of Dioniso, che hanno sfiorato la vittoria, bruciati sul filo di lana da Matteo Becucci nell'edizione su Rai 2 del 2009, un'altra formazione trentina approda alla fase finale dell'ottava edizione di «X Factor». Il colpaccio è riuscito ai The Wise, il terzetto di Riva del Garda che nella trasmissione andata in onda ieri sera su Sky1 ha superato l'ultimo ostacolo e parteciperà quindi alle puntate targate «Live Show», trasmesse in diretta.

 

Dopo aver superato brillantemente i primi due ostacoli, quello delle «Audizioni» e quello del «Bootcamp», i tre musicisti trentini infatti sono riusciti a convincere  Morgan  delle loro capacità nella puntata dell' «Home Visit». Per l'occasione  Marco Ziliani, Pietro Porretto e Tommaso Straffelini  hanno dovuto affrontare, insieme agli altri cinque gruppi rimasti in gara, una trasferta in Austria, a  Vienna , per sostenere l'ultima e più importante sfida per accedere alla fase finale del più importante talent tricolore. Ad accompagnare le band - oltre a Morgan, anima dei Bluvertigo, da diversi anni ormai immedesimato nel ruolo di giudice di «X Factor» - anche il cantautore  Eugenio Finardi . Per l'occasione ad impreziosire le esibizioni dei vari gruppi, la «spalla» del quartetto d'archi degli  Gnu Quartet  (violino, viola, violoncello e flauto traverso) formazione, fra l'altro, che recentemente ha collaborato proprio con i Bastard.

 

I Wise hanno puntato su un brano come «Fat Bottomed Girl» dei Queen , trovando subito l'entusiasta approvazione sia di Marco Castoldi, in arte Morgan, che di Finardi. Ma prima di ottenere il definitivo «Sì», il terzetto e tutti i telespettatori trentini hanno dovuto reggere la suspance di un'ulteriore confronto con un trio di ragazze. Morgan infatti si è trovato a dover decidere fra le due formazioni e la sua scelta, dopo un lungo preambolo, è caduta sui ragazzi rivani. Da oggi per i Wise iniziano dunque settimane intense da trascorrere quasi in clausura, come da regolamento del talent, negli studi di Milano per preparare le sfide del «Live Show», in onda da giovedì prossimo. Dodici i concorrenti che verranno suddivisi in quattro squadre; quella dei gruppi vocali, affidata a Morgan; quella dei cantanti under 25, sotto la guida della popstar inglese  Mika ;quella dei vocalist maschi dal 16 ai 24, affidata al rapper  Fedez ; e quella delle cantanti in rosa assegnata a  Vittoria Cabello. Prima di interpretare i Queen, i Wise avevano proposto «Diamante» di Zucchero «Sugar» Fornaciari e «All in me», un brano contenuto nel primo cd ufficiale della band, l'ep «Old Fear».

comments powered by Disqus