Luca Carboni in tour, a maggio a Trento

È Luca Carboni il nuovo tassello della stagione di Musica d'Autore. Il cantautore bolognese dopo il successo di pubblico e critica della prima parte del suo «Fisico & Politico Tour», sarà infatti in concerto il 15 maggio all'Auditorium S.Chiara di  Trento con il suo nuovo live set. In scaletta le hit della sua carriera, da «Inno Nazionale» a «Persone silenziose» passando per «Ci vuole un fisico bestiale» e «Mare Mare»

di Fabio De Santi

È Luca Carboni il nuovo tassello della stagione di Musica d'Autore. Il cantautore bolognese dopo il successo di pubblico e critica della prima parte del suo «Fisico & Politico Tour», sarà infatti in concerto il 15 maggio all'Auditorium S.Chiara di  Trento con il suo nuovo live set.
In scaletta le hit della sua carriera, da «Inno Nazionale» a «Persone silenziose» passando per «Ci vuole un fisico bestiale» e «Mare Mare»: trent'anni di musica con lo sguardo rivolto sempre verso il futuro.
Non mancherà «Fisico & Politico», brano che ha dato il titolo al nuovo disco a cui hanno partecipato anche Tiziano Ferro, Elisa, Jovanotti, Alice, Miguel Bosè, Franco Battiato, Biagio Antonacci e Samuele Bersani. Tutti gli artisti hanno scelto il brano a cui erano più legati, secondo la propria sensibilità.
L'album è diventato così un originale percorso sentimentale nella musica di Carboni. In ogni data, ad accompagnare il cantautore felsineo, ci sarà una super band formata da Antonello Giorgi alla batteria, Ignazio Orlando al basso, Mauro Patelli e  Vince Pastano alle chitarre, Fulvio Ferrari alle tastiere.
Con un disco come «Fisico & Politico», Carboni ha festeggiato i trent'anni di carriera: era l'autunno del 1983 quando entrava negli studi Fonoprint di Bologna per registrare il suo primo album «…intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film». Una festa in note fatta in compagnia di grandi artisti con una tracklist che unisce alcuni indimenticabili successi del cantautore risuonati e riproposti in duetti insieme a tre nuove canzoni.
La scelta dei brani è stata, come si diceva, affidata agli ospiti e così  Tiziano Ferro ha puntato su «Persone Silenziose», Biagio Antonacci su «Primavera», Samuele Bersani su «Gli autobus di notte» dall'album «Luca Carboni» del 1987, sempre dallo stesso disco Battiato ha cantato «Silvia lo sai». La voce di Alice ha impreziosito «Farfallina», mentre quella di Elisa «Vieni a vivere con me», lasciando a Jovanotti una trascinante versione di «Ci vuole un fisico bestiale».

Biglietti in prevendita da oggi a Trento presso: Radio Dolomiti, Centro S. Chiara, Bazar, Promoevent e Apt mentre a Roverto da Musica 3000 oltre che in tutte le Casse Rurali della provincia.

]]>

comments powered by Disqus