Psichedelici e pacifisti, arrivano gli Echo

Grazie a dischi come «Crocodiles», «Heaven up Here», «Porcupine» ed «Ocean Rain», hanno dato forma ad alcuni dei lavori più ispirati della new wave inglese più attenta alle fragranze della psichedelia. Loro sono gli  Echo & The Bunnymen  e saranno sabato 26 luglio all'Auditorium  Melotti di Rovereto  nell'ambito dell'evento  «Sentiero di Pace»  per un concerto gratuito, reso ancora più imperdibile dal fatto di essere l'unica data italiana del loro tour, attesissimo. «Sentiero di Pace» è un'iniziativa della Rai per commemorare il centesimo anniversario della  Grande Guerra  e questo evento verrà trasmesso in diretta radiofonica su  Rai Radio Due  dalle 21 alle 23.30 insieme ad altri ospiti

di Fabio De Santi

Grazie a dischi come «Crocodiles», «Heaven up Here», «Porcupine» ed «Ocean Rain», hanno dato forma ad alcuni dei lavori più ispirati della new wave inglese più attenta alle fragranze della psichedelia. Loro sono gli  Echo & The Bunnymen  e saranno sabato 26 luglio all'Auditorium  Melotti di Rovereto  nell'ambito dell'evento  «Sentiero di Pace»  per un concerto gratuito, reso ancora più imperdibile dal fatto di essere l'unica data italiana del loro tour, attesissimo. «Sentiero di Pace» è un'iniziativa della Rai per commemorare il centesimo anniversario della  Grande Guerra  e questo evento verrà trasmesso in diretta radiofonica su  Rai Radio Due  dalle 21 alle 23.30 insieme ad altri ospiti.


Dopo oltre cinque anni dal loro ultimo lavoro in studio, «The Fountain», gli Echo & The Bunnymen tornano con un nuovo album e hanno annunicato un tour europeo. Il 27 maggio uscirà infatti il loro 12° lavoro in studio,  «Meteorites» , distribuito da Caroline Import Music Service / Universal Music Ita. L'album, prodotto da Youth (già al lavoro fra gli altri con Killing Joke, The Verve e Crowded House), contiene dieci canzoni scritte da  Ian McCulloch ; i  Bunnymen , che accompagnano McCulloch, sono il co-fondatore Will Sergeant insieme a Gordy Goudie (chitarra) e Stephen Brannan (basso). L'album viene anticipato dal singolo «Market Town», disponibile nella pagina You Tube del gruppo. gli  Echo & The Bunnymen


Gli Echo & The Bunnymen, passati alla storia per i singoli di successo, «The Cutter» e «The Killing Moon», con tre dischi d'oro, sono una delle rock band britanniche più influenti della storia moderna. Le loro radici sono nei fermenti sonori della  Liverpool  targata 1978 e in questo contesto si pongono alla testa del revival britannico del rock psichedelico. A capitanarli il chitarrista Will Sergeant e il leader e voce del gruppo, Ian McCulloch. Dopo il primo disco la fortuna del gruppo continua raggiungendo il successo e la vetta delle classifiche inglesi e statunitensi con album ispirati quali «Heaven up Here» del 1981, «Porcupine» del 1983, e «Ocean Rain» del 1984, considerato il capolavoro della band e contenente il singolo che li ha resi famosi in tutto il mondo: «The Killing Moon».


In poco tempo la band sale alla ribalta coniando uno stile melodico prima inesistente: un ibrido di psichedelica e pop con arrangiamenti sontuosi ed un anima new wave. Il clima all'interno della band però è ormai cambiato: nel 1988 McCulloch lascia il gruppo per dedicarsi alla carriera da solista ma negli anni Novanta gli Echo & The Bunnymen tornano in azione riuscendo a portare la magia della loro musica fino a questo terzo millennio.

comments powered by Disqus