Oltre cento eventi per Rovereto Estate

Dentro il programma di Rovereto Estate (il programma completo nel consueto libretto sarà recapitato a tutti i 18.500 capifamiglia roveretani, oltre ad essere interamente scaricabile dal sito del Comune) non ci sono soltanto tantissimi eventi tra incontri, concerti, feste, concerti e spettacoli teatrali, organizzati in proprio da Palazzo Pretorio o dalle tante associazioni del territorio. Perché l'offerta di svago cittadino, a «km zero», non è più, per tanti roveretani e lagarini, un contorno dell'estate, un modo di riempire i giorni tra un week end fuori e le vacanze al mare. Complice la crisi, per sempre più famiglie l'estate in città è ormai un dato di fatto

Dentro il programma di Rovereto Estate (il programma completo nel consueto libretto sarà recapitato a tutti i 18.500 capifamiglia roveretani, oltre ad essere interamente scaricabile dal sito del Comune) non ci sono soltanto tantissimi eventi tra incontri, concerti, feste, concerti e spettacoli teatrali, organizzati in proprio da Palazzo Pretorio o dalle tante associazioni del territorio. Perché l'offerta di svago cittadino, a «km zero», non è più, per tanti roveretani e lagarini, un contorno dell'estate, un modo di riempire i giorni tra un week end fuori e le vacanze al mare. Complice la crisi, per sempre più famiglie l'estate in città è ormai un dato di fatto.

Luisa Filippi
I numeri sono chiari. E si riflettono concretamente nei parchi sempre più frequentati (con anche le inevitabili problematiche connesse, prima tra tutte la pulizia degli spazi pubblici) o, appunto, nella partecipazione agli eventi, «che richiamano sempre più persone, anno dopo anno», come ha commentato una soddisfatta l'assessore alla Contemporaneità Luisa Filippi (foto) nel presentare il programma. «Rovereto Estate è ormai un classico nel panorama degli eventi della nostra città. E come ogni classico che si rispetti, il cartellone degli appuntamenti è in grado di rinnovarsi ogni anno mantenendo inalterata la sua formula di successo».


Una formula che si rivolge trasversalmente a tutte le età («sono eventi dai 3 ai 99 anni») e che tocca tutti i quartieri; e che non farà mancare i «grandi classici», dal cinema all'aperto presso le terrazze del Mart (l'ultima occasione per vedere 16 film proiettati in pellicola, dall'anno prossimo ci sarà il passaggio obbligato al digitale) agli eventi dedicati ai pià piccoli di «Rovereto città dei bambini», con animazioni nei parchi in collaborazione con la scuola musicale e il museo civico. Grande spazio alla musirovereto estateca, dalla classica all'elettronica. Spiccano il live «Un sentiero di pace in onda nel mondo di Get Well Soon e Raphael Gualazzi il 27 luglio al Melotti ed il concerto dell'orchestra Haydn il 31 luglio in piazza Malfatti (un passo nel percorso di avvicinamento che vedrà l'orchestra regionale inaugurare in autunno il teatro Zandonai). Tornano i grandi festival in piazzale Degasperi: Summer Session, Rafanass e Open Air, mentre il cabaret avrà una sola data, il 9 agosto, con l'esibizione in piazza Guella a Lizzana di Fabrizio Casalino.


Confermato il ciclo di incontri «Salotti Urbani», nel quale il giornalista e critico musicale Giuliano Lott racconterà e «suonerà» in quattro appuntamenti in largo Vittime delle Foibe l'evoluzione recente della cultura musicale.
Un importante novità tra le location di Rovereto Estate è rappresentata dalla Campana dei Caduti, teatro di dieci eventi, dal teatro alla musica, passando per la danza e l'arte contemporanea. Più di dieci gli appuntamenti sportivi, dalla sesta tappa del Transalp Tour (4-5 luglio) alla terza edizione della Fisherman's Friend Strongmanrun (20 settembr) fino al primo «Trial Re del Bosco» (il 28 settembre).

comments powered by Disqus