Ricostruzione mammaria la giornata internazionale
Il 21 ottobre 2015 in Italia e in tutto il mondo viene celebrato il «BRA Day» giornata internazionale della consapevolezza sulla ricostruzione mammaria (Breast Reconstruction Awareness). Quest'anno il Servizio di chirurgia plastica e ricostruttiva dell'ospedale Santa Chiara di Trento aderisce all’iniziativa, organizzando per mercoledì, dalle ore 15 alle ore 19, una sessione informativa sulle attuali tecniche di ricostruzione mammaria.
Nonostante la ricerca scientifica e la diagnosi precoce abbiano portato alla diffusione di interventi sempre meno demolitivi, restano numerose le donne che devono subire una asportazione totale della mammella.
Tra queste solo il 20-25% prendono in considerazione la possibilità di sottoporsi ad una ricostruzione mammaria. Numerosi studi effettuati hanno evidenziato che, per quanto l’intervento ricostruttivo non sia strettamente indispensabile per la cura della malattia, esso migliori sensibilmente la qualità di vita della paziente che vi si sottopone. L’obiettivo del BRA Day, che gode del patrocinio della Società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, è divulgare informazioni riguardanti la ricostruzione mammaria dopo trattamenti per tumore.