Università, i segreti della politica si studiano con una serie tv
Cinema, fiction televisiva, diritto costituzionale e scienze politiche sono state protagoniste di lezioni universitarie alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa: un corso interno, durato circa due mesi, è stato dedicato alla serie tv «House of cards», prodotta dalla Bbc e trasmessa fra il 1990 e il 1995, del quale l'attuale versione americana con Kevin Spacey è un popolare remake.
Il corso è stato organizzato da Emanuele Rossi e Luca Gori, rispettivamente docente di diritto costituzionale e assegnista di ricerca in diritto costituzionale.
Le lezioni sulla serie tv, come evidenzia l'ateneo, hanno «trasformato gli allievi in spettatori attenti delle tre stagioni della serie britannica e a margine dei sei incontri programmati è intervenuto uno studioso che ha commentato gli aspetti di maggiore interesse come il rapporto fra parlamento e governo, ruolo del sovrano, posizione dei partiti politici britannici, dissenso all'interno della maggioranza».
«Studiare la fiction - commentano Rossi e Gori - è stato come vedere le regole costituzionali non scritte del Regno Unito “in azione”. La sceneggiatura è stata curata dall'ex capo staff di Margareth Thatcher e si è quindi rivelata attentissima nel delineare i profili delle istituzioni, dei poteri e dei partiti, incluso il delicatissimo ruolo attribuito alla monarchia».