Salorno, Uli Emanuele con la tuta alare vola attraverso un cerchio di fuoco
Il basejumper altoatesino Uli Emanuele, con la tuta alare, ha attraversato in volo un cerchio di fuoco, il tutto ad una velocità di 170 km/h.
Il basejumper altoatesino Uli Emanuele, con la tuta alare, ha attraversato in volo un cerchio di fuoco, il tutto ad una velocità di 170 km/h. Il volo, documentato anche da una serie di foto e video, è avvenuto nei pressi di Salorno e il cerchio centrato dall’atleta sudtirolese aveva un diametro di tre metri e mezzo.
La preparazione dell’attrezzo è stata un’operazione particolarmente complessa, che ha richiesto il trasporto in quota di diverse bombole di gas utilizzate per alimentare la fiamma. Si tratta di un nuovo record dell’uomo-uccello, diventato l’anno scorso di colpo una star per aver attraversato in volo una «cruna d’ago», ovvero una fessura di roccia di poco più di due metri di larghezza.
«Si è trattato - dice - di uno stunt vero e proprio. Anelli di fuoco sono stati attraversati con le moto e le macchine, ma ancora mai in volo con la tuta alare». Tenendo conto che l’apertura alare di Uli è di 1,8 metri e che vola a una velocità tra i 150 e i 170 km/h, non c’è il minimo margine d’errore.
«Questo salto - conferma - è stato molto più difficile di quello dalla cruna d’ago dal punto di vista organizzativo, ma anche tecnico, perché mentre la fessura nella roccia era ben visibile durante il volo di avvicinamento, questa volta non vedevo le fiamme, ma solo il sottile cerchio d’acciaio. La soddisfazione perciò è veramente tanta».