Meno veleno nel riso Accordo in Piemonte
Siglata oggi l’intesa per ridurre l’uso di prodotti fitosanitari nelle risaie del Piemonte. Il documento è stato firmato dagli assessori all’Agricoltura e all’Ambiente della Regione Piemonte, da Autorità di Bacino del Fiume Po, Arpa, Ente Nazionale Risi, Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Torino, Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e Valle d’Aosta, Coldiretti, Cia e Confagricoltura, Agrofarma-Federchimica.
Il documento, inoltre, «si pone la finalità di favorire la conoscenza e la diffusione dei dati sulla qualità ambientale delle risorse idriche in area a vocazione risicola, migliorare e coordinare, in base alle misure previste dal Programma di sviluppo rurale, il sistema di formazione ed informazione degli utilizzatori professionali, i distributori, i consulenti, sensibilizzando quanti più operatori possibile sull’importanza di adottare le buone pratiche agricole di riferimento come veicolo di miglioramento, sia per le attività d’impresa che per l’ambiente».
Fra gli obiettivi si annovera anche la tutela e la valorizzazione degli elementi di biodiversità presenti in area risicola.