Ecco l'integratore che spegne la voglia di cibo ipercalorico
Una sostanza spegne la golosità per i «cibi spazzatura», quelli altamente calorici come i dolci: si tratta di un integratore derivato dalla fibra alimentare insulina. È la scoperta di un team di scienziati dell’Imperial College di Londra, presentata su The American Journal Of Clinical Nutrition.
Basta mangiare 10 grammi al dì di questo integratore per ridurre il desiderio di questi cibi insalubri e diminuire il proprio introito calorico giornaliero del 10%.
Gli esperti hanno coinvolto 20 volontari e chiesto loro di bere un frullato contenente il derivato dell’insulina. Poi li hanno esaminati con una risonanza magnetica mentre osservano immagini di cibi ipercalorici come dolciumi, bibite, eccetera.
È emerso che i centri del piacere nel loro cervello (nucleo accumbens e caudato) si attivano meno intensamente, come se il cibo osservato facesse meno gola.
In effetti, poi, quando i volontari sono stati posti di fronte a un piatto con la possibilità di mangiare ad libitum, coloro che avevano precedentemente assunto l’integratore a base di inulina mangiano il 10% in meno.