Bikesharing, per abbonarsi basta lo smartphone
Da oggi è possibile acquistare abbonamenti di breve durata per il servizio di Bikesharing, 24 o 48 ore, direttamente con lo smartphon
Da oggi è possibile acquistare abbonamenti di breve durata per il servizio di Bikesharing, 24 o 48 ore, direttamente con lo smartphone, senza necessità di acquisire la «Smart card». L’iniziativa è stata pensata per incentivare all’uso del servizio di Bikesharing anche coloro che non intendono sottoscrivere un abbonamento annuale; peraltro sono circa 1500 gli abbonati.
L’acquisto avviene scaricando l’apposita applicazione «Bicincittà», gratuita e disponibile sia per Android che per iOS, e registrandosi; è possibile acquistare gli abbonamenti di breve durata, pagando con carta di credito.
Anche lo sgancio della bici può avvenire utilizzando direttamente lo Smartphone.
In particolare gli abbonamenti acquistabili sono:
- giornaliero, al costo di 8 euro (comprensivo di 4 ore di utilizzo anche non consecutive);
- per 48 ore, al costo di 13 euro (comprensivo di 8 ore di utilizzo anche non consecutive).
Con l’App «Bicincittà» è inoltre possibile conoscere la postazione di bike sharing più vicina, prelevare una bici direttamente con lo Smartphone, senza tessera, visualizzare in tempo reale il numero di bici disponibili e di posti liberi, utilizzare la navigazione satellitare per recarsi alla postazione più vicina.
Oggi sono 41 le stazioni - 17 a Trento, 17 a Rovereto e 7 a Pergine Valsugana – con circa 200 bici disponibili, tra elettriche e city bike.