Vanità e bellezza, i temi del Carnevale di Venezia
Il tema del Carnevale di Venezia 2017, in programma dall’11 al 28 febbraio, sarà Creatum - Vanity af-fair. Lo ha annunciato il direttore artistico, Marco Maccapani. «Quest’anno abbiamo puntato sulla vanità, pensando ad un Carnevale tra Venezia, vanità e bellezza, volendo celebrare la voglia di apparire delle persone che vengono qui da tutto il mondo per mettersi in mostra, ma anche la bellezza della città, attraverso gli artigiani, che rendono spettacolare e non finto il loro lavoro. Vogliamo insomma far tornare il salotto più bello d’Europa al suo splendore».
Numerose le novità del programma, che continua sulla linea della massima diffusione della festa, sul territorio del centro storico, ma anche in terraferma e nell’area metropolitana. Il calendario si aprirà, il primo week-end, con la due giorni della «festa veneziana», incentrata sull’acqua.
Saranno complessivamente 150 gli eventi, di cui una cinquantina per bambini e ragazzi e una trentina culturali, con 300 artisti e gruppi coinvolti. Il budget, come ha confermato il presidente Piero Rosa Salva, è confermato a 1,5-1,6 milioni, «di cui circa 600.000 già acquisiti da partnership ed entrate commerciali».