Visite speciali alle 6 del mattino: Musei Vaticani «fuori orario»
Musei Vaticani aperti dalle 6 per una visita «fuori orario». È la proposta lanciata dai Musei del Papa. E dopo la visita, una buona colazione servita nel bistrot del Cortile della Pigna. Un programma che permette anche di compiere con il «clavigero» dei Musei il rito solenne dell’apertura delle porte e dell’accensione delle luci delle diverse sale. È la speciale proposta di ingresso esclusivo, alle 6 di mattina, che i Musei Vaticani lanciano dal loro sito - ne riferisce anche Vatican News - accompagnando la notizia con un video suggestivo. Ha un fascino particolare, infatti, ciò che avviene a beneficio di un piccolo gruppo di visitatori, nel silenzio e quando ancora fa buio.
A quell’ora l’antico mazzo di chiavi in ferro schiuderà solennemente, uno dopo l’altro, gli innumerevoli portoni, da quello monumentale d’ingresso a quello sacro della Cappella Sistina, passando per l’Atrio dei Quattro Cancelli, Scala Simonetti, Museo Pio Clementino (apertura porte), Gallerie dei Candelabri, Gallerie degli Arazzi (accensione luci), Gallerie delle Carte Geografiche, Stanze di Raffaello (apertura porte della prima stanza), Scala San Pio V. Sul sito www.museivaticani.va l’indirizzo mail a cui scrivere per la prenotazione necessaria.
L’itinerario della visita «fuori orario» «Good Morning Vatican Museums» è guidata da un operatore didattico autorizzato dallo Stato della Città del Vaticano e prevede, a conclusione, la prima colazione nel bistrot del Cortile della Pigna. Per chi poi, dopo essersi corroborato, volesse approfondire la conoscenza dei Musei, sarà possibile proseguire la visita nelle singole sezioni, con pagamento a parte.