Pediatria: il dottor Massimo Soffiati nuovo direttore per Trento, Cles e Cavalese
Il dottor Massimo Soffiati è il nuovo direttore dell’Unità operativa multizonale di pediatria nord dell’Apss. Il professionista, nominato oggi dal direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, Paolo Bordon, è stato scelto in seguito all’esito del colloquio selettivo che, insieme al curriculum professionale e alle competenze organizzative e gestionali maturate, gli hanno valso il giudizio di ottimo nella graduatoria di merito. L’incarico alla guida della struttura pediatrica dell’Area materno infantile, con sedi a Trento, Cles e Cavalese - precisa una nota dell’Azienda sanitaria - avrà durata quinquennale.
Massimo Soffiati è nato a Gazzo (Verona) il 18 giugno 1961. Si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Verona dove si è specializzato in pediatria nel 1991 e in neonatologia nel 1997. Ha svolto l’attività professionale interamente nella disciplina di pediatria lavorando inizialmente all’ex Ulss 2 di Agordo e all’ex Ulss 28 di Legnago e successivamente, per più di diciannove anni, all’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona.
Successivamente, per più di due anni, è stato direttore dell’unità operativa complessa di pediatria dell’ospedale Mater Salutis dell’Aulss 21 di Legnago.
Da luglio 2013 è direttore dell’Unità operativa di neonatologia dell’Azienda sanitaria del Trentino e dal 1 ottobre 2018 è direttore a scavalco dell’unità l’Unità operativa multizonale di pediatria nord e ricopre l’incarico di direttore del Dipartimento pediatrico.
Soffiati è inoltre istruttore e direttore di corsi Italian resuscitation council in ambito neonatale e pediatrico avanzato.