Universiade, medaglia ideata da studentessa della Val di Fassa
È nata da un'idea degli studenti della scuola d'arte dell'Istituto Ladino della val di Fassa la medaglia che premierà gli atleti protagonisti della 26esima Universiade invernale in programma in Trentino dall'11 al 21 dicembre. È stata presentata a Trento a conclusione della visita dello Staff tecnico Fisu e di una trentina di delegazioni tra le 61 nazioni in gara. È stata ideata da Samantha Salvador
TRENTO - È nata da un'idea degli studenti della scuola d'arte dell'Istituto Ladino della val di Fassa la medaglia che premierà gli atleti protagonisti della 26.a Universiade invernale in programma in Trentino dall'11 al 21 dicembre. È stata presentata a Trento a conclusione della visita dello Staff tecnico Fisu e di una trentina di delegazioni tra le 61 nazioni in gara. È stata ideata da Samantha Salvador.
Sulla faccia anteriore propone il profilo delle montagne teatro delle prossime competizioni agonistiche, la scritta Trentino 2013 e il logo della Fisu; su quella posteriore i pittogrammi delle dodici discipline di gara con la data 11-21 dicembre 2013 e il logo ufficiale. A presentarla, con l'ideatrice, sono stati il presidente del C.O. Sergio Anesi, l'assessore allo sport e Istruzione Marta Dalmaso, il vicepresidente del Cusi Artemio Carra e per la Fisu Karis Ulp e Roger Roth.
L'iniziativa Medaglia Trentino 2013 è parte integrante del progetto che vede coinvolti gli studenti delle scuole medie superiori del Trentino nell'organizzazione dell'Universiade. Un'esperienza già fatta in Trento con i mondiali studenteschi 2010 e 2011.