Euro2016, la Croazia cambia mister Via Kovac, arriva Cacic
Tre anni di contratto e un primo obiettivo da raggiungere, la qualificazione a Euro2016. La Croazia ha un nuovo ct: Ante Cacic. Il 61enne tecnico prende il posto di Niko Kovac, esonerato dopo il pari con l’Azerbaijan e la sconfitta con la Norvegia che hanno fatto scivolare la Croazia al terzo posto del girone H di qualificazione a Euro2016, a -4 dalla capolista Italia e a due lunghezze dal secondo posto - che assicura la qualificazione diretta - occupato dagli stessi scandinavi. «Il Consiglio federale è convinto che Cacic e il suo staff conquisteranno la qualificazione agli Europei», si legge nella nota della Federcalcio croata.
Il neo ct ha firmato fino ai Mondiali del 2018 in Russia e avrà nel suo staff l’ex difensore Josip Simunic e Ante Mise. Attuale allenatore della Lokomotiv Zagabria, Cacic è stato vice ct dell’under 21 croata dal ‘94 al ‘98 e il secondo di Ilija Loncarevic nella Libia dal 2003 al 2006, con tanto di bronzo ai Giochi del Mediterraneo. Sempre in Libia, nello stesso periodo, ha guidato l’under 21.
Rientrato poi in patria, ha allenato Kamen Ingrad, Croatia Sesvete, Lokomotiv Zagabria, Dinamo Zagabria - con cui ha vinto campionato e coppa nel 2012 e centrato poi la qualificazione alla fase a gironi della Champions -, Radnik Sesvete, Maribor e Slaven Belupo prima del ritorno alla Lokomotiv.