Zinedine Zidane presenta il pallone di Euro 2016: «Beau Jeu»
L’ex fuoriclasse della Francia Zinedine Zidane ha presentato sulla sua pagina ufficiale di Instagram «Beau Jeu», il pallone ufficiale della fase a gironi di Euro2016. Per la prima volta in assoluto, sarà utilizzato un altro pallone durante la fase a eliminazione diretta.
«Beau Jeu», che significa «Bel Gioco», è caratterizzato da tre colori: blu, bianco e rosso come la bandiera della Francia, paese ospitante del torneo. La sfera presenta anche delle parti color argento in riferimento al trofeo dei campionati Europei, con le quattro lettere E-U-R-O e le cifre numeriche 2-0-1-6.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"629221","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"521","width":"714"}}]]
Progettato da Adidas per oltre 18 mesi, Beau Jeu sarà consegnato ufficialmente a tutte le federazioni partecipanti entro la fine del mese e i giocatori avranno la possibilità di allenarsi e giocare con il pallone sei mesi prima dell’inizio del torneo, il 10 giugno 2016.
Zidane, Xavi e Mertesacker hanno avuto modo di provare «Beau Jeu» all’interno del primo stadio di calcio digitale del mondo, chiamato «Future Arena» a Saint-Denis, Parigi. Si tratta di un campo da cinque contro cinque con la proiezione di un stadio di calcio digitale che consente ai giocatori di sperimentare la sensazione di essere di fronte a 50.000 tifosi.