L'azzurro Marco Tomasi tedoforo al Trofeo Topolino di snowboard

È toccato all’atleta della nazionale italiana di skicross Marco Tomasi accendere il tripode della decima edizione del Trofeo Topolino Snowboard e della prima edizione del medesimo trofeo dedicato alle discipline freestyle ski. Un tedoforo d’eccezione dunque per questo evento che è tornato a vivere grazie ad un nuovo comitato organizzatore, ma soprattutto grazie alla collaborazione dell’amministrazione della Città di Rovereto, che fino a sabato sarà sede di tutti gli eventi collaterali, e della skiarea Alpe Cimbra Folgaria e Lavarone che ospita invece tutte le gare di cross e di slopestyle.

Tomasi, bolzanino classe 1987, è un azzurro della squadra A di skicross e nella sua giovane carriera vanta un ottavo posto ai Mondiali di Voss-Myrkdalen (Norvegia) del 2013, mentre in Coppa del Mondo (circuito in cui vanta 46 presenze) ha centrato i suoi migliori piazzamenti nella stagione in corso, due volte decimo a Watles nel gennaio scorso. Lo scorso anno centrò un argento ai tricolori di Canazei. Nel suo discorso ai giovani rider che rappresentano 15 nazioni (Russia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Spagna, Andorra, Polonia, Slovenia, Germania, Lituania, Argentina, Ucraina, Austria, Italia, Australia) Tomasi ha voluto sottolineare che nello sport bisogna impegnarsi, divertirsi e rispettare gli avversari, stesso pensiero che hanno letto nella promessa solenne alcuni giovani atleti delle varie rappresentative. Proprio nel giorno in cui Peter Fill, tedoforo poche settimane fa del Topolino di sci alpino, ha vinto la Coppa del Mondo di discesa, un altro azzurro Marco Tomasi si augura di poter ripetere il percorso del campione di Castelrotto e, soprattutto, lo ha voluto augurare ai tanti giovani atleti presenti alla cerimonia inaugurale.

Il Trofeo Topolino Snowboard & Freestyle Ski entra dunque nel vivo. Domattima con la giornata di training libero per le discipline cross a Passo Coe e per lo slopestyle ad Ortesino, quindi venerdì le qualificazioni sugli stessi campi gara e sabato le finali che decreteranno i vincitori delle varie gare e la nazione che si aggiudicherà il Trofeo Topolino 2016.

A Rovereto invece, presso il Cortile Urbano, dalle 15 alle 19 sarà aperto il villaggio Topolino con animatori Disney, quindi venerdì sera da non perdere presso il Teatro Rosmini (ore 20.30) l’esibizione dei Kataklò e la Compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre.

comments powered by Disqus