A Corvara vince Chaves, la maglia rosa a Kruijswijk

Il colombiano Esteban Chaves conquista il tappone dolomitico del Giro

Il colombiano Esteban Chaves (Orica-GreenEdge) si è imposto nella 14esima tappa del 99esimo Giro d’Italia, con partenza da Farra di Alpago e arrrivo a Corvara (Alta Badia) di 210 chilometri.

L’olandese Steven Kruijswijk (LottoNl-Jumbo) è la nuova maglia rosa di leader della classifica generale. Chaves ha battuto allo sprint nell’ordine la nuova maglia rosa, l’olandese Steven Kruijswijk (Team Lotto-Nl), e l’austriaco Georg Preidler (Team Giant), giunti con lo stesso tempo. Staccato di 6” è arrivato il colombiano Darwin Atapuma (Bmc). Quinto Vincenzo Nibali (Astana) staccato di 37”. Di 3’ il ritardo dello spagnolo Alejandro Valverde (Movistar). A 3’ 51” l’ex maglia rosa, il costaricano Andrey Amador, staccatosi in salita.

Ordine d’arrivo della 14esima tappa del 99esimo Giro d’Italia, la Farra (Alpago)-Corvara di 210 chilometri:

1. Esteban Chaves (Col-Orica) in 6h06’16« 2. Steven Kruijswijk (Ned-Lotto) s.t.
3. Georg Preidler (Aut-Giant) s.t.
4. Darwin Apatuma (Col) a 0’06» 5. Vincenzo Nibali (Ita) a 0’37« 6. Konstantin Siutsou (Blr) s.t.
7. Ilnur Zakarin (Rus) a 2’29» 8. Rafal Majka (Pol) s.t.
9. Rigoberto Uran (Col) a 2’50« 10. Domenico Pozzovivo (Ita) a 3’00» 
11. Alejandro Valverde (Esp) s.t.
13. Michele Scarponi (Ita) s.t.
14. Andrey Amador (Crc) a 3’52« 19. Stefano Pirazzi (Ita) a 6’21» 20. Giulio Ciccone (Ita) s.t.
21. Bob Jungels (Lux) s.t.


Domani, la cronoscalata individuale che da Castelrotto condurrà ad Alpe di Siusi (Bolzano) completa il trittico terribile di montagna alla vigilia del terzo e ultimo giorno di riposo cui seguiranno le due tappe in Trentino


Si tratta di un percorso breve, 10,8 i chilometri, di cui 9 in salita. Di per sé, la tappa non sarà delle più impegnative, ma lo sforzo profuso nei due giorni precedenti si farà sentire nelle gambe dei corridori.

Il percorso: si parte dai 1.000 metri di Castelrotto e si arriva ai 1.800 dell’Alpe di Siusi. Dopo l’inizio in falsopiano, comincia la salita alla pendenza media dell’8,3% con punte del 11%. Il cronometraggio intermedio è fissato ai 4,4 km. Nella parte finale del tracciato sono presenti alcuni tornanti.

L’Alpe di Siusi fu già sede di arrivo di tappa nel 2009: in quel caso era la quinta frazione, con partenza da San Martino di Castrozza; vinse il russo Denis Menchov.

Lunedì la carovana contemplerà l’ultimo giorno di riposo prima del rush finale. 

Si ripartirà martedì con la tappa da Bressanone ad Andalo, per 132 chilometri di media difficoltà.

comments powered by Disqus