Trentino Volley, Luca Baratto nuovo preparatore atletico

Luca Baratto, ventinovenne originario di Trento, è il nuovo preparatore atletico di Trentino Volley. Dopo tre anni trascorsi a Verona e gli ultimi due vissuti nel Settore Giovanile della Società di via Trener, il trainer laureato in Scienze Motorie all’Università di Verona nella prossima stagione si occuperà in prima persona delle condizioni fisiche dei campioni della Diatec Trentino. Il suo approdo in prima squadra rappresenta un altro importante e significativo risultato raccolto dal vivaio del Club e allo stesso tempo un segnale forte di come Trentino Volley intenda sempre più far crescere professionalmente la propria struttura ed affidarsi ad essa nei ruoli più delicati.

Prenderà il posto di Martin Poeder, che per impegni personali ha interrotto la sua settennale esperienza in gialloblù; il brissinese proseguirà in ogni caso una collaborazione esterna con Trentino Volley, mettendo a disposizione dello stesso Baratto e della società le sue conoscenze.

La carriera pallavolistica di Luca Baratto è legata a doppio filo alla Società gialloblù: proprio nel settore giovanile aveva iniziato, ancora negli anni 2000, la sua carriera da palleggiatore e nel 2014, dopo una serie di esperienze come giocatore di Serie B prima e come preparatore di Verona poi, vi è tornato curando i muscoli di tutte le squadre junior. Nel suo curriculum anche un’estate di lavoro (2014) con il gruppo B della Nazionale Italiana Seniores Maschile e la vittoria di due scudetti giovanili con Trentino Volley (Under 19 e Junior League nella stagione 2014/15).

«Ho accettato al volo la proposta della dirigenza di Trentino Volley per effettuare il grande salto in prima squadra: era troppo allettante per rifiutarla e completerà un percorso che in questa Società mi ha visto prima vestire i panni di giocatore del Settore Giovanile e poi di preparatore atletico – sono state le prime dichiarazioni di Luca Baratto dopo la firma del contratto - . Dopo tre stagioni vissute a Verona con la Bluvolley ero tornato a Trento proprio perché volevo lavorare di nuovo con questo Club e, un giorno, arrivare in prima squadra. Sono molto orgoglioso del percorso che ho fatto e di poterlo coronare proprio esercitando la mia professione con la squadra della mia città. Con Lorenzetti inizieremo già nei prossimi giorni a programmare tutta l’attività; ci attende una stagione molto intensa ma l’obiettivo è di farsi trovare pronti per la Supercoppa Italiana di fine settembre. Ho già sentito spesso il mio predecessore, Martin Poeder, per trovare un filo conduttore fra quello che è stato il suo lavoro e quello che sarà il mio».

 

comments powered by Disqus