Coppa d'Oro, la carica dei 1.136
Oggi e domani a Borgo Valsugana in gara Esordienti e Allievi di tutta Italia
Partiamo dai numeri. Tra oggi e domani, sulle strade della Valsugana, saranno impegnati 1.136 ciclisti: 565 sono allievi, 580 gli esordienti. Un fine settimana interamente dedicato al ciclismo giovanile. Dopo l'appendice dello scorso week end con la Coppetta d'Oro, alle 12.30 scatterà la prima delle cinque gare in programma. È la Coppa Rosa, giunta alla 17ª edizione: 169 le allieve iscritte.
Lo scorso anno aveva vinto Elena Pirrone con il ds padre Renato Pirrone del Gs Mendelspeck. Al via otto atlete regionali, quattro del team Femminile Trentino Asd ed altrettante del Mendelspeck, su un percorso di 58 chilometri, un circuito disegnato tra Borgo, Castelnuovo e Scurelle. Alle 15 spazio alla kermesse dedicata alle tre categorie di esordienti. Si parte con il primo anno che affronteranno per quattro volte un circuito di 6,66 chilometri.
Circa una ventina i trentini iscritti, con 9 atleti del Veloce Club Borgo tra cui Marco Andreaus e Andrea Dalvai. Alle 16.15 toccherà alle ragazze, ben 187 iscritte, impegnate sulla stessa distanza: al via una decina di regionali, portacolori del Gs Mendelspeck (4) e del Team Femminile (6). Gli ultimi a partire, oggi pomeriggio, saranno gli esordienti del secondo anno, impegnati su una distanza di 42 chilometri. Per loro saranno sei i giri da percorrere. Con il numero 1 partirà Francesco Calì dell'Asd Uc Sozzigalli, il campione italiano.
Ci saranno anche quattro portacolori del Veloce Club Borgo oltre a diversi atleti del Valle di Cembra, Mendelspeck, dell'Aurora di Trento e del CC Forti e Veloci. Sabato quattro gare, un pomeriggio di sport allietato anche dalla Dragon Flash sul fiume Brenta. Domenica mattina, infine, l'appuntamento con la 49ª edizione della Coppa d'Oro. Le prime tre edizioni sono state corse ad Avio, Preore e Trento e dal 1968 ben 44 sono stati gli arrivi a Borgo: la gara non si corsa nel 1969, 1976 e 1977. Il tracciato è quello tradizionale, in tutto 87,5 chilometri con due gran premi della montagna (Tenna e al primo passaggio a Telve).
Novità di quest'anno l'inserimento della salita di Roncegno (la stessa affrontata dagli esordienti della Coppa di Sera) e il transito lungo la strada dei Boai. La partenza è fissata alle 10.30, arrivo previsto attorno alle 12.15. Ben 387 gli allievi iscritti in rappresentanza di 91 società, di cui tre slovene. Al via anche molte trentini del Vc Borgo, Aurora, Valle di Cembra, Ciclistica Dro, Forti e Veloci, Mendespeck, Valle di Non, Alto Adige, Team Sudtirol, Montecorona e Lagorai Bike. Lo scorso anno a transitare per primo, sul traguardo in via Spagolla, era stato Andrea Bagioli del Pedale Senaghese di Milano. Aveva vinto per il suo ds Augusto Savoldi, un successo per chi lo segue e l'allena durante tutto l'anno. È il vero spirito della Coppa d'Oro.