Al Dada Pascolo Day l'Aquila vuole fare festa

Sarà il Davide Pascolo Day quello di domani 4 dicembre (ore 20.45, diretta su Rai Sport) al PalaTrento. Dada ritorna nella città in cui ha giocato per cinque anni vincendo due campionati e arrivando a disputare due playoffs. L’Olimpia arriva a questa sfida, la rivincita dei quarti di finale dei playoffs del 2016 finita 3-0, portandosi dietro una striscia-record di nove vittorie iniziali in campionato, anche se reduce dal lungo viaggio di rientro dalla brutta trasferta di Kazan. L’Olimpia farà ancora a meno di Alessandro Gentile (schiena) che non si è allenato con il gruppo per tutta la settimana.

Trento, invece, sarà al completo avendo recuperato (almeno per la panchina) Luca Lechthaler dopo l’incidente automobilistico di una decina di giorni fa.

CONFRONTI DIRETTI
Considerando solo il campionato il bilancio tra Milano e Trento è nettamente favorevole all’Olimpia che in due anni ha vinto sei gare su sette, 3-1 in regular season e 3-0 nei playoffs della passata stagione (quarti di finale). Ma lo scorso anno le due squadre si incontrarono anche nei quarti di Eurocup con due vittorie dell’Aquila. Nella passata stagione ci furono 22 punti di Jamel McLean nella sconfitta di Trento e 24 di Milan Macvan nella vittoria di Milano. Per Macvan si tratta del record carriera nel campionato italiano. Nei playoffs, ci furono 21 punti di Rakim Sanders in gara 1 mentre Alessandro Gentile segnò il canestro della vittoria e della qualificazione in gara 3 a Trento (Davide Pascolo giocando per Trento ebbe 18 punti in gara 1 e 22 in gara 2).

OLIMPIA PARTENZA RECORD
Per la prima volta dalla stagione 1973/74 l’Olimpia ha vinto più di sei partite per cominciare la stagione. Nella stagione 1983/84 venne sconfitta alla settima giornata da Livorno. Nel 1985/86 la Simac Milano perse soltanto quattro partite nella regular season, ma la prima fu alla settima giornata a Cantù mentre nel 1992/93 la Stefanel Trieste sconfisse la Philips Milano negandole i sette successi iniziali. Nel 1994/95 fu la Birex Verona a fermare Milano dopo sei vittorie consecutive iniziali. Infine nel 2010/11 l’Armani Jeans Milano, dopo aver vinto le prime sei partite, fu sconfitta a Montegranaro. Attualmente la striscia è giunta a quota nove.

CONTORNO
L’esecuzione dell’Inno Nazionale che precederà la palla a due di Dolomiti Energia Trentino - EA7 Milano sarà affidata al contrabbasso di Michele Sartori. Durante presentazione ed inno nazionale i giocatori delle due squadre saranno accompagnati dai ragazzi della società Paganella Rotaliana Basket e Minibasket - Mezzolombardo e Fai, aderente al Progetto Trentino BasketBall Academy.

comments powered by Disqus