Per l'Aquila una media di 3.085 spettatori a partita
Quasi 455mila spettatori per una media di 3.791 a partita nel girone di andata della Serie A. Il dato è stato reso noto da LBA, LegaBasket. Gli incassi complessivi sono pari a oltre 5 milioni di euro (5.491.497) per una media a partita di 45.762 euro. Nel confronto con l’andata della scorsa stagione, considerando le 15 società che erano presenti e che anche quest’anno si contendono il massimo campionato di Serie A, c’è un incremento del 3.8%.
Considerando il dato complessivo di 16 squadre, si segnala una lieve flessione dello 0.44%, motivata dalla diversa capienza potenziale dovuta alla promozione di Brescia ed al contemporaneo passaggio in A2 di Virtus Bologna. La neopromossa Germani Brescia ha totalizzato finora 25.102 spettatori, per una media a partita di 3.586: un dato di riempimento, quello del PalaGeorge di Montichiari dove la Germani ha dovuto temporaneamente trasferirsi in attesa del nuovo palasport in costruzione, di tutto rispetto: è infatti uno dei più alti della Serie A, sesto assoluto con un indice di riempimento dell’ 89.7% per un impianto che può ospitare un massimo di 3.996 spettatori.
Per la Dolomiti Energia una media di 3.085 spettatori nelle 7 gare disputate con un incasso al botteghino di 28.388 euro a gara.
Lo stesso conteggio può essere effettuato anche per quanto riguarda la media spettatori a partita. Comunque si conferma in testa alle presenze per la EA7 Emporio Armani Milano con una media di quasi 8 mila spettatori (7.932), mentre 4 società hanno una media di oltre 4 mila spettatori: Banco di Sardegna Sassari (4.665), Consultinvest Pesaro (4.568), Grissin Bon Reggio Emilia (4.147, grazie alle tre gare disputate al PalaDozza di Bologna) e Red October Cantù (4.036 nell’impianto di Desio).
Gli aumenti più consistenti, paragonando il dato della andata 2016-17 con quello della scorsa andata, sono quelli della Sidigas Avellino che passa da una media di 2.014 spettatori a 3.049 con una crescita del 51.4% mentre la Grissin Bon segnala un aumento del 22.5% salendo da 3.386 a 4.147 (grazie alle 3 gare disputate al PalaDozza che ha una capienza di 5.570 posti).
Al terzo posto, con +9.3% di crescita, la Fiat Torino.
La gara che ha fatto registrare più pubblico dell’andata è stata EA7 Emporio Armani Milano-The Flexx Pistoia del 27/11/2016 con 9.475 spettatori. La partita con incasso maggiore del girone di andata è stata Grissin Bon-EA7 con 146.208. Le prime 7 gare per incasso sono tutte gare giocate in casa da Reggio Emilia con le 3 gare del PalaDozza (con Sassari, Venezia e Milano) che superano i 100.000 (le uniche di tutto il campionato).