Il trentino Degasperi è campione Moomba battuti altri assi dello sci nautico mondiale
Thomas Degasperi, slalomista mondiale di Povo di Trento, si è laureato campione Moomba 2017 a Melbourne in Australia, davanti al fenomeno americano Nate Smith e allo svizzero Benjamin Stadlbaur. Lo sciatore trentino, due volte iridato, ha battuto Smith mettendo a segno un 3/58/10,25 che gli è valso il titolo di Campione Moomba 2017. Smith in finale si è fermato a 1,5/10,25, stessa misura del terzo classificato. Medaglia di legno per William Asher, campione Moomba 2016.
L’atleta piemontese Carlo Allais ha disputato la semifinale, raggiungendo un lusinghiero 14° posto (5,50/58/11,25). Lo statunitense Franck Desboyaux la spunta sul francese Pierre Ballon e vince la gara di Figure con 10630 punti; il salto resta nelle “mani” possenti di Freddy Krueger che raggiunge la misura di 72,3 metri e non lascia dubbi sul suo dominio nella specialità. Il Canada governa le classifiche femminili con Withney Mc Clintock, 1/55/10,75, vincitrice riconfermata nello slalom e Neilly Ross, prima nelle Figure con 9920 punti, il Salto femminile riconferma la superiorità di Jacinta Carrol, autraliana, che vince con 56,7 metri.
Il pubblico che affollava le sponde dello Yarra River ha apprezzato anche un’intensa finale di Wakeboard femminile (vinta dall’australiana Zahra Kell) in cui l’azzurra Giorgia Gregorio si è piazzata quarta. “Sono soddisfatto per quanto hanno conquistato le atlete e gli atleti italiani impegnati nei difficili Moomba Master - commenta Luciano Serafica, presidente della Federazione Sci Nautico e Wakeboard - La vittoria di Thomas Degasperi nello slalom significa un inizio di stagione superlativo, Thomas è un grande campione che anno dopo anno cresce in esperienza restando sul podio delle gare più complesse. Meglio di così non potevamo cominciare”.