Dolomiti Energia, domani a Varese senza Shields
Domani, sabato 4 novembre, alle ore 20.45 la Dolomiti Energia Trentino (2-3) affronta al Pala2A di Masnago l’Openjobmetis Varese (2-3) nel match valido per la sesta giornata di campionato di Serie A PosteMobile (diretta su Eurosport 2 ed Eurosport Player).
I bianconeri si sono sbloccati in casa contro Reggio Emilia nell’ultimo turno di campionato, una vittoria 91-69 caratterizzata dal record personale e societario (pareggiato) di 6 triple mandate a bersaglio da parte di Ojars Silins: la sconfitta in EuroCup a Las Palmas è arrivata al termine di una prestazione di buon livello che i bianconeri vogliono però cominciare a trasformare con più continuità in preziosi punti in classifica. Non sarà della partita Shavon Shields, che in base agli accertamenti strumentali effettuati a Varese ha rimediato una distorsione tibio tarsica alla caviglia destra. Per l'esterno di passaporto danese, che ha già iniziato le terapie del caso, si stima uno stop di un paio di settimane prima di potersi riaggregare al gruppo.
Varese, formazione nobile della pallacanestro italiana, dopo aver confermato in panchina coach Attilio Caja ha assemblato un roster fatto su misura per il basket dell’allenatore pavese e caratterizzato da atletismo e talento realizzativo. Fra gli esterni si concentra la maggior parte dei punti prodotti dall’Openjometis fino ad oggi: Antabia Waller sta mostrando grande qualità di fondamentali e capacità di finalizzare (14.0 punti di media con il 42% da tre punti su oltre 6 conclusioni prese a partita), Cameron Wells e Aleksa Avramovic sono reduci dalle migliori prestazioni personali dell’anno nella bella vittoria dei lombardi su Pistoia (rispettivamente 23 e 18 punti a referto). Giancarlo Ferrero, il capitano, è l’uomo-ombra dei biancorossi con i suoi 8,2 punti di media e la sua presenza carismatica sul parquet, dote che seppure in maniera diversa esprimono anche Stanley Okoye (12,8 punti a serata con quasi 7 rimbalzi) e l’ex Biella e Brescia Damian Hollis (9,4 punti con 5/7 da tre punti complessivo), le due ali titolari della squadra. I centri sono due giocatori diversi ma entrambi molto efficaci: Norvel Pelle è un lungo verticale, il miglior stoppatore del campionato e una presenza inquietante a centro area per tutti i penetratori avversari; Tyler Cain invece è un lungo più tradizionale, con grande proprietà di gioco spalle a canestro e capacità di lavorare con efficacia a rimbalzo (9,4 carambole catturate a partita).