Agli Europei giovanili di tiro con l'arco in finale la roveretana Elisa Roner
Tre azzurri in finale. Il giovedì della European Youth Cup di Rovereto regala vento e pioggia a volontà ma anche tre ingressi in finale agli arcieri italiani. Una giornata più che positiva nonostante le folate di vento nella mattina e la pioggia battente nel pomeriggio che ha fatto tardare di oltre un'ora le gare femminili. I nostri atleti hanno sfruttato al meglio il fattore campo e in tre si sono guadagnati l'ingresso nella sfida che sabato metterà in palio il titolo europeo.
Sono Jesse Sut (arco compound), la roveretana Elisa Roner (arco compound) ed Elisa Coerezza nell'arco olimpico. Partendo proprio da questa disciplina Coerezza (cadette) ha proceduto senza problemi sino ai quarti di finale dove ha sconfitto nettamente e infine la britannica Heather Hughes in semifinale. Sabato incontrerà la russa Viktoria Kharitonova. Nelle juniores va fuori negli ottavi Tanya Giacchera: contro la belga Charlotte Destrooper le sono stati fatali gli shoot off. Il testa a testa finale vede impegnate la francese Lisa Barbelin e la russa Svetlana Gomboeva. Nel compound cadette festeggia Elisa Roner che prima ha la meglio su Camilla Alberti dopo una lunga rimonta, poi supera nella semifinale Elisa Bazzichetto dopo due turni di spareggio. Tra lei e il titolo continentale c'è di mezzo “soltanto” la croata Amanda Mlinaric. Tra le junior esce ai quarti Francesca Bellini per mano della britannica Ella Gibson che sfiderà l'estone Lisell Jaatma in finale.
In precedenza, nella mattina, hanno tirato i maschi. Nel compound juniores l'atleta friulano della K-Kosmos Jesse Sut è in finale con un brillante percorso, ma la notizia del giorno è l'eliminazione in semifinale dello sloveno Stas Modic per mano del danese Simon Olsen che se la vedrà con il friulano.
Domani si assegnano i titoli a squadre.