Sci alpino / L’exploit

Beatrice Sola, la sciatrice di Sardagna, convocata in Nazionale

A 18 anni è la più giovane della «valanga rosa», il riconoscimento dopo una stagione invernale da favola e tante medaglie conquistate: «L’ho saputo su Instagram, sono molto molto contenta»

VIDEO Chi è Beatrice, la "freccia del Bondone"

di Gigi Zoppello

TRENTO. Il Trentino ha una nuova «azzurra» di sci: è arrivata – al termine di una stagione favolosa - la convocazione in Nazionale C della diciottenne del Falconeri Ski Team Beatrice Sola, la diciottenne sciatrioce di Sardagna..

La notizia era già nell’aria da tempo ma ora che la Fisi ha ufficializzato gli organici, Beatrice ed il suo staff possono finalmente festeggiare.

Convocazione che è un passaggio sicuramente voluto, cercato ed ottenuto con determinazione e passione, ma che Bea, con consapevolezza e maturità, considera un nuovo punto di partenza. Come gli ha comunque sempre ribadito Ugo Gionco, il suo tecnico fidato del Falconeri Ski Team, che continuerà ad affiancare Bea: «Ogni traguardo raggiunto in questi anni era per arrivare al risultato di oggi: ora ripartiamo con traguardi diversi ma con la stessa determinazione ed impegno di lavoro in uno scenario tecnico che niente perdona».

Beatrice, dal canto suo, è molto felice di questa convocazione e pur godendosi il momento è mentalmente pronta a dare inizio a questo nuovo, si spera lungo, cammino: «Ho appreso la notizia da Instagram! Mi arrivavano un sacco di complimenti! Sono molto molto soddisfatta. Ero felice della mia stagione e dei miei risultati. Questo passo in avanti è un ulteriore step di miglioramento, è un passo alla volta che mi porterà sempre più in alto e che mi da carica per il prossimo anno.

Avrò la possibilità in allenamento già di confrontarmi con ragazze di altissimo livello e con allenatori top.

Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. La Squadra Nazionale è un’esperienza nuova ma che ho già avuto modo di assaporare con le convocazioni in Coppa Europa dello Scorso anno. E mi sono trovata veramente bene.

Colgo l’occasione per ringraziare i miei Sponsor, il Falconeri Ski Team , Energiapura che mi supporta sia come materiale che come Ufficio Stampa, il Comitato Trentino, e sopratutto la mia famiglia».

Bea è la più Giovane in assoluto nel quadro delle squadre di quest'anno ed una figura di riferimento come Ugo Gionco sarà sicuramente di aiuto per la crescita della diciottenne.

comments powered by Disqus