Vela / RIva del Garda

Campionato del mondo Optimist, qualificazioni chiuse

Thailandese Bhanubandh in vetta, Demurtas terzo. Ecco come si sono piazzati gli italiani

RIVA DEL GARDA. Una sola prova completata oggi, domenica 4 luglio, nella terza e ultima giornata di qualificazioni del Campionato del mondo della Classe Optimist di vela, in corso a Riva del Garda che il prossimo 9 luglio incoronerà il nuovo campione iridato della classe più affermata fra i giovanissimi.

Il neocampione succederà nell'albo d'oro al recordman Marco Gradoni, vincitore delle ultime tre edizioni. L'arrivo di un importante fronte temporalesco ha consentito la disputa di una prova, comunque sufficiente a mandare in archivio le fasi di qualificazione e far subentrare lo scarto del peggior risultato, stravolgendo ancora una volta gli equilibri della classifica: nel ranking, l'unica costante risponde al nome del leader, Weka Bhanubanhd, atleta thailandese che guadagna l'accesso alla 'Gold Fleet' in prima posizione, con una scoreline di 5-1-1-1-2. Secondo posto per il brasiliano Alex Di Francesco Kuhl, 4 punti in ritardo sul leader; ad accedere alla 'Gold fleet' in terza posizione è il fragliotto Alex Demurtas che, con il subentro dello scarto, recupera punti e posizioni importanti, qualificandosi alle fasi finali anche come primo tra gli Italiani.


Completano la top-five lo statunitense Gil Hackel e l'Irlandese Rocco Wright. La classifica femminile è guidata dalla Polacca Ewa Lwandowska, seguita da Lisa Vucetti e dall'Ucraina Alina Shapovaolva. I vincitori della prova di oggi sono stati Quan Adriano Cardi (flotta gialla), Alex Di Francesco Kuhl (flotta blu), Alex Demurtas (flotta rossa) e Maria Castillo (flotta verde). Le fasi di qualificazione hanno messo in risalto il team italiano, che accede in 'Gold fleet', con 5 atleti entro la top-20: oltre al 7/o overall, Lisa Vucetti 13/a e 2/a nel ranking femminile, Lorenzo Ghirotti 14/o, Alessandro Cirinei 19/o.

comments powered by Disqus