Curling, il quartetto tutto trentino batte anche la Danimarca ma ormai la semifinale sfuma
Gli azzurri Retornaz, Arman, Giovanella e Mosaner domani incontreranno la Norvegia per chiudere un round robin condizionato dalle sconfitte iniziali
PECHINO. Terza vittoria per la nazionale maschile di curling sul ghiaccio dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022: dopo il successo di ieri contro gli Stati Uniti gli azzurri hanno battuto la Danimarca con un netto 10-3 ed eguagliano così, quando manca una sola partita al termine della fase di round robin, il numero di successi ottenuti quattro anni fa a Pyeongchang.
Ma ormai il passaggio alla semifinale è matematicamente precluso.
Bella prova per gli azzurri di Claudio Pescia, scesi sul ghiaccio con il team tutto trentino composto da Joel Retornaz (foto, Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare), Mattia Giovanella (C.C. Cembra 88) e Amos Mosaner (Aeronautica Militare), già oro nella gara a coppie con la bellunese Stefania Constantini.
Nel match odierno contro la formazione dello skip avversario Krause l'Italia subisce due punti nel primo end ma è brava a pareggiare immediatamente nel secondo dando la prima svolta nel terzo con la mano rubata che porta due marcature a referto.
I danesi subiscono il colpo: perdono anche la mano successiva con un altro punto per gli azzurri e realizzano una sola marcatura nella quinta ripresa pur con l'hammer in possesso.
Dopo l'intervallo, sul parziale di 5-3 per i nostri, l'Italia firma ben 4 punti e chiude di fatto la partita; nel settimo end ennesima mano rubata e Danimarca costretta alla resa sul punteggio conclusivo di 10-3.
Se ormai il passaggio in semifinale è pregiudicato (dalle sconfitte precedenti), gli azzurri ora attendono la sfida con la Norvegia (giovedì alle 2.05 italiane) per chiudere al meglio il loro torneo olimpico.