Windsurf / Il successo

Grande impresa del trentino Nicolò Renna nelle acque di Lanzarote: oro ai Mondiali

La rassegna iridata metteva in palio un pass olimpico per il miglior NOC europeo. Renna, tuttavia, ha già conquistato un posto nazione per l’Italia ai Mondiali olandesi della scorsa estate, quando si mise al collo il bronzo

di Stefano Parolari

LANZAROTE. L’azzurro Nicolò Renna ha conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali della classe velica iQFOiL, la nuova tavola da windsurf che sarà utilizzata la prossima estate in occasione dei Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024. Buonissimi segnali durante tutto l’arco della settimana per il giovane trentino (foto Coni), che ha chiuso al secondo posto le regate preliminari, guadagnandosi il pass diretto per la semifinale.

Questa l’ha visto uscire trionfatore, portandolo meritatamente a disputare l’ultimo atto riservato ai migliori tre. Qui il campione continentale in carica si è preso tutti i rischi giusti, riuscendo a mettersi alle spalle sia il polacco Pawel Tarnowski (argento) sia l'olandese Luuc Van Opzeeland (bronzo).
 

"Sono veramente al settimo cielo - ha detto Nicolò al termine dell'ultimo atto -. La mia strategia ha pagato. Ad un certo punto ero ultimo e mi sono detto di rischiare il tutto per tutto, decidendo di prendere la direzione opposta rispetto ai miei avversari. Alla fine è andata bene e sono contento", ha terminato l'azzurro. La rassegna iridata metteva in palio un pass olimpico per il miglior NOC europeo. Renna, tuttavia, ha già conquistato un posto nazione per l’Italia ai Mondiali olandesi della scorsa estate, quando si mise al collo il bronzo.

comments powered by Disqus