Indian Wells, inarrestabile Sinner: batte Struff e vola agli ottavi
Nella notte italiana l'altoatesino si impone 6-3 6-4 sul tedesco e ora prepara la sfida con l'americano Ben Shelton. "Sapevo che è un giocatore dal servizio potente, che avrebbe cercato di mettere a segno tanti vincenti perciò ho cercato di essere almeno altrettanto aggressivo"
INDIAN WELLS. Jannik Sinner non si ferma più. Il 22enne tennista altoatesino, numero 3 del ranking mondiale e del tabellone, supera al terzo turno nella notte italiana, per 6-3 6-4, il tedesco Jan-Lennard Struff, raggiunge almeno gli ottavi per la quarta volta in quattro partecipazioni al BNP Paribas Open, il primo Masters 1000 della stagione all'Indian Wells Garden (duro, Plexipave - montepremi 9.495.555 dollari).
Sarà Ben Shelton l'avversario di Sinner agli ottavi, lo statunitense, numero 16 del ranking mondiale, ha superato l'argentino Francisco Cerundolo (22) con il punteggio di 7-6 (7/5), 3-6, 7-6 (7/5). Shelton, al suo terzo ottavo di finale in un Masters 1000, ha affrontato Sinner due volte entrambe nel 2023: l'italiano ha perso a Shanghai e poi vinto a Vienna.
L'azzurro infila così la 17esima vittoria consecutiva: è la serie di successi più lunga per un italiano nel tennis maschile.
"Abbiamo preparato bene il match - le parole a caldo del talento di San Candido - Penso di aver servito molto bene sotto pressione e di avere anche risposto bene".
Affrontare un avversario come Struff, con cui non si era mai confrontato in campo in carriera, "non è facile, soprattutto quando la palla salta tanto come qui. Sapevo che è un giocatore dal servizio potente, che avrebbe cercato di mettere a segno tanti vincenti perciò ho cercato di essere almeno altrettanto aggressivo. Preparare partite di questo genere è difficile, perché è difficile trovare qualcuno con queste caratteristiche con cui allenarsi".
Sinner ha ottenuto comunque il 76% di punti al servizio con la prima, una percentuale superiore rispetto alla resa del tedesco con la seconda (73%).
"Quando affronto avversari come lui cerco sempre di farli spostare il più possibile - ha concluso l'azzurro - Lui si muove anche bene, comunque sono riuscito ad anticipare le sue mosse".
Terzo turno fatale, invece, per il russo Andrey Rublev (5), sconfitto per 6-4 6-4 dal ceco Jiri Lehecka (32), mentre il tedesco Alexander Zverev (6) sbarca negli ottavi grazie al successo per 7-6(7) 6-3 sull'olandese Tallon Griekspoor (27).