Calcio / C

Trento, stop al "Nereo Rocco": la corsa playoff rallenta a Trieste

Il Trento aveva trovato il pareggio al 96’ con Di Carmine, ma al momento del suggerimento di Anastasia c'era fuorigioco. Proteste degli aquilotti all’83’ per una trattenuta di Tonetto in area di rigore ai danni di Giannotti, ma secondo l’arbitro è tutto regolare
 

TRIESTE. Il Trento frena la sua corsa verso i playoff, cadendo al Nereo Rocco contro una Triestina in ripresa. L'1-0 finale, firmato da Ionita al 59', interrompe il buon momento dei gialloblù che, dopo la convincente vittoria contro l'Union Clodiense, ambivano a consolidare la zona playoff e a riconquistare il quarto posto.

La formazione di Tabbiani, presentatasi a Trieste con Giannotti titolare a centrocampo insieme a Rada e Aucelli, ha tenuto testa agli alabardati per gran parte della gara. Nel primo tempo sono stati proprio i trentini a rendersi più pericolosi, con una conclusione di Aucelli su punizione deviata che ha sfiorato l'incrocio dei pali.

La svolta del match è arrivata nella ripresa quando, al 59', un cross dalla destra di D'Urso ha trovato Ionita libero sul secondo palo per il tap-in vincente. La reazione del Trento è stata immediata e veemente: al 68' Accornero, servito magistralmente da Di Carmine, ha sfiorato il pareggio con un tiro ad incrociare che è terminato di poco a lato.

Proteste del Trento all’83’ per una trattenuta di Tonetto in area di rigore ai danni di Giannotti. Ma è tutto regolare secondo l'arbitro. Gli ospiti continuano a creare pericoli in avanti, però non riescono a concretizzare.

Il Trento trova il pareggio allo scadere con Di Carmine, ma al momento del suggerimento di Anastasia c'era fuorigioco.

Si interrompe così una tradizione positiva per i gialloblù sul campo della Triestina, dove dal ritorno in Serie C nel 2021 avevano collezionato ben quattro vittorie.

TABELLINO

U.S. TRIESTINA CALCIO 1918 – A.C. TRENTO 1921 1-0

RETI: 14’st Ionita

TRIESTINA (4-3-1-2): Roos; Bianay Balcot, Silvestri, Frare, Tonetto (42’st Cancellieri); Fiordilino (13’st Jonsson), Correia, Ionita; D’Urso (25’st Voca); Vertainen (13’st Strizzolo), Olivieri. A disposizione: Mastrantonio, Mutavcic, Bijleveld, Udoh, Bianconi, Embalo Sambu, Kosijer, Cortinovis. Allenatore: Attilio Tesser

TRENTO (4-3-3): Barlocco; Di Cosmo (30’st Trainotti), Cappelletti, Kassama, Maffei (15’st Falasco); Aucelli, Rada, Giannotti (39’st Peralta); Disanto (15’st Anastasia), Di Carmine, Accornero (30’st Petrovic). A disposizione: Santer, Tommasi, Cappelli, Puzic, Vitturini, Ghillani. Allenatore: Luca Tabbiani

ARBITRO: Alessandro Silvestri di Roma1

ASSISTENTI: Michele Rispoli di Locri e Francesco Tagliaferri di Faenza

QUARTO UFFICIALE: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa

NOTE: Serata coperta. Campo in buone condizioni. Ammoniti: 16’pt Correia, 4’Fiordilino, 11’st Giannotti. Recupero: 2’+5’. Totale spettatori: 4440 circa

comments powered by Disqus