È italiana la «panchina intelligente»
Arriva la panchina «intelligente» made in Italy: oltre ad essere antibatterica, antinquinamento, autopulente e riciclabile, è anche dotata di prese elettriche, Wi-Fi, sistema Sos attivo 24 ore su 24, sensore per la pioggia e sistemi antifurto e antivandalo. Nata dalla collaborazione tra ingegneri e designer, è brevettata dal Politecnico di Milano.
La sua struttura sottile, robusta e leggera, è realizzata in materiali compositi «rubati» all'aeronautica: un «sandwich» di Pvc espanso rivestito di tessuti unidirezionali in fibra di carbonio e impregnati di resina epossidica. La superficie è in tessuto di fibre di carbonio alluminizzato, il corpo centrale è in puro carbonio a vista, mentre i profili sono trattati con una resina capace di assorbire la luce del sole per restituirla di notte rendendo la panchina visibile e facilmente localizzabile. Tutta la
copertura, infine, è trattata con biossido di titanio foto-attivo, che rende la panchina antinquinamento, autopulente e antibatterica, semplificando la manutenzione ordinaria.
Altra importante peculiarità della panchina intelligente è la sua sicurezza: in caso di pioggia, infatti, è in grado di spegnere tutte le fonti di corrente lasciando attivo solo il sistema di Sos, il cui servizio sarà gestito da una centrale operativa H24 con comunicazioni vocali bidirezionali.