Al Muse tutto è pronto: domani scatta il Ritorno al futuro day

di Leonardo Pontalti

Pronti ad accogliere Marty McFly? Il gran giorno è arrivato e domani anche a Trento si celebrerà a dovere quel mitico 21 ottobre 2015 che nella pellicola di Robert Zemeckis di trent'anni fa rappresentava proprio la data dello sbarco nel futuro da parte del protagonista e del suo bizzarro "Virgilio", il Doc Emmett Brown.

Al Muse domani dalle 19 alle 23, la lobby del museo si trasformerà in una piazza coperta con aperitivi, dj set e presentazioni, mentre nelle sale del museo, accessibili al prezzo speciale di 3 euro, si terranno corner scientifici e attività speciali a tema: domani sarà possibile ripercorrere le tracce delle «predizioni» scientifiche del film, azzeccate o meno, immergersi nell’atmosfera della pellicola e scoprire che quasi tutte le invenzioni  del futuro si sono incredibilmente realizzate.

Ad attendere i visitatori una serie di focus sul film, compresi esperimenti ispirati alla pellicola, alla presenza di una «macchina del tempo», poi talk show e quiz scientifici ambientati nella Science on a Sphere. Nel corso della serata si ripercorrerà la storia dei  sistemi di comunicazione mentre nella Palestra della scienza verranno spiegati da un punto di vista fisico e matematico i paradossi temporali del film. Nella lobby del Muse si potrà poi ballare con il dj set di Lou Albert.

Anche alla multisala Modena si terrà il Ritorno al futuro day: dalle 18 verranno proiettati Ritorno al futuro e ritorno al futuro II.

comments powered by Disqus