Apple aggiorna iPhone, meno rumore di fondo nelle telefonate
Per attivare la funzione, una volta avviata una chiamata, si dovrà aprire il Centro di controllo e passare dalla modalità standard a quella di isolamento vocale
MILANO. Apple ha rilasciato aggiornamenti per ciascuna delle sue principali piattaforme: iOs, iPadOs, macOs e WatchOs. Tra le novità della versione IOS 16.4 per iPhone c'è la tecnologia conosciuta come 'isolamento delle telefonate', che promette di ridurre, fino a eliminarlo del tutto, il rumore ambientale durante una chiamata, soprattutto quando si è all'esterno.
Per attivare la funzione, una volta avviata una chiamata, si dovrà aprire il Centro di controllo e passare dalla modalità standard a quella di isolamento vocale. Arrivano inoltre 21 nuove emoji, le emoticon di Apple, tra cui cinque nuovi animali, due nuovi gesti delle mani, tre nuovi cuori colorati e una manciata di oggetti domestici come un ventaglio pieghevole, un flauto e maracas. Una funzionalità utile per chi scatta molte foto e crea album personalizzati è l'analisi, automatica, delle immagini in archivio, per segnalare i duplicati (anche quelli salvati sul cloud di Apple) ed evitare doppioni di contenuti multimediali.
L'aggiornamento di iOs 16.4 include anche una nuova funzione di accessibilità, che attenua lo schermo quando rileva luci lampeggianti o effetti stroboscopici nei contenuti video. Come già anticipato, il nuovo sistema operativo porta sugli iPhone 14 e 14 Pro italiani l'opzione di 'Sos emergenze via satellite', per inviare e ricevere messaggi di soccorso quando non si ha una copertura di rete mobile e wi-fi.
Se gli aggiornamenti per iPhone sono speculari a quelli per iPadOs 16.4, su computer la versione di macOS Ventura 13.3 aggiunge le stesse nuove emoji, ma anche il VoiceOver per le mappe nel Meteo e correzioni di bug minori. In WatchOs 9.4, il software per Apple Watch, la Mela ha risolto sedici vulnerabilità e introdotto la possibilità di eliminare le app pre-installate direttamente dall'orologio a differenza di prima, dove per cancellare applicazioni native, come Mappe o Attività, si doveva passare dall'iPhone abbinato.