Social / Web

Pagamento in vista per navigare senza pubblicità su Facebook e Instagram: la cifra mensile

La svolta potrebbe fare da apripista e allineare i social a servizi di streaming come Netflix e Spotify

NEW YORK. Meta sta esplorando la possibilità di far pagare fino a circa 13 euro (14 dollari) gli utenti nell'Ue per accedere a versioni senza pubblicità di Instagram e Facebook, oppure di accettare annunci personalizzati per le versioni gratuite. Lo riporta il Wall Street Journal, sarebbe la proposta dell'azienda alle autorità di regolamentazione Ue. Secondo il piano, Meta addebiterebbe circa 10 euro al mese su un account FB o Instagram da computer e 6 euro per ogni account aggiuntivo collegato. Per gli utenti che desiderano utilizzare le piattaforme su smartphone, la tariffa mensile per le versioni senza pubblicità salirebbe a circa 13 euro.
 

Meta è stata multata per 390 milioni di euro all'inizio di quest'anno dal commissario irlandese per la privacy per aver violato gli obblighi di trasparenza e aver adottato una base giuridica non corretta nel trattamento dei dati personali degli utenti ai fini pubblicitari. "Meta crede nel valore dei servizi gratuiti supportati da annunci personalizzati. Tuttavia, continuiamo a valutare opzioni che garantiscano la conformità ai requisiti regolatori in continua evoluzione. Al momento non abbiamo ulteriori informazioni da condividere", spiega un portavoce della società
 

Secondo le indiscrezioni del Wsj, Meta ha detto alle autorità di regolamentazione europee che spera di implementare il piano senza pubblicità, che chiama abbonamento senza pubblicità (Sna), nei prossimi mesi per gli utenti in Europa. "È l'ennesimo abbonamento. Si inserisce anche in un trend generale a far pagare per avere altri servizi - è il parere all'ANSA Vincenzo Cosenza, esperto di social media - In questo caso ci vorrebbe qualcosa in più perché il sistema funzioni. In questi anni siamo stati talmente abituati alle pubblicità sui social media che ormai abbiamo sviluppato dei meccanismi per 'saltarle'".
 

L'ipotesi di un abbonamento per Instagram e Facebook per gli utenti Ue era già circolata qualche settimana fa sul New York Times, ma non c'erano le cifre. Anche Elon Musk nelle scorse settimane ha prospettato la possibilità di introdurre abbonamenti per X-Twitter ma allo scopo di ridurre la proliferazione dei bot, i profili automatici.

comments powered by Disqus