Ala: allarme monossido,  in tre all'ospedale

L'allarme è scattato ieri verso le 18.30 ad Ala. In un'abitazione in piazza Damiano Chiesa erano presenti in tre: padre di 56 anni, madre di 50 e figlia di 20. Una serata come tante. Fino a quando, appunto, i tre si sono resi conto che qualche cosa non andava. Un po' di mal di testa, un po' di sonnolenza. E una strana coincidenza: tutti e tre si sentivano poco bene. Per questo hanno capito in tempo. E hanno fatto l'unica cosa possibile: hanno allertato i soccorsi 

ALA - Sono stati bravi, perché se ne sono accorti subito. È stata quella la loro fortuna. Aver capito presto i sintomi. E aver evitato così danni che avrebbero potuto essere davvero seri. Invece la serata di ieri, per una famiglia di Ala, si è risolta con tanta paura ma fortunatamente pochi problemi. Portati al pronto soccorso con un'intossicazione da monossido di carbonio, dopo un'accurata visita tesa ad escludere eventuali problemi alla salute, sono stati dimessi ancora in serata.


L'allarme è scattato ieri verso le 18.30 ad Ala. In un'abitazione in piazza Damiano Chiesa erano presenti in tre: padre di 56 anni, madre di 50 e figlia di 20. Una serata come tante. Fino a quando, appunto, i tre si sono resi conto che qualche cosa non andava. Un po' di mal di testa, un po' di sonnolenza. E una strana coincidenza: tutti e tre si sentivano poco bene. Per questo hanno capito in tempo. E hanno fatto l'unica cosa possibile: hanno allertato i soccorsi.


Nell'abitazione sono arrivati sia i sanitari della Stella d'Oro sia i vigili del fuoco volontari di Ala. I primi si sono concentrati sulla famiglia, e hanno fortunatamente capito subito che non ci si trovava davanti ad una situazione drammatica. I sintomi c'erano sì, ma erano lievi. Segno che l'intossicazione non era arrivata ad uno stadio serio. I primi accertamenti già hanno permesso di rassicurare i tre alensi, circa le loro condizioni di salute non preoccupanti. In via precauzionale la famiglia è stata poi accompagnata al pronto soccorso, dove ulteriori approfondimenti hanno permesso di escludere problemi fisici: i tre sono stati dimessi in serata.


Più complicato il lavoro del vigili del fuoco, che dopo aver verificato la presenza di monossido di carbonio, si sono concentrati sull'origine del gas. Non è escluso che sia stato tutto causato dalla stufa ad olle, ma al momento non è possibile dare risposte certe.

comments powered by Disqus