Fermato con addosso un kit per lo scasso

Ogni segnalazione fatta dai cittadini alle forze dell'ordine può essere preziosa per combattere la criminalità che in queste ultime settimane sta mettendo in agitazione la Vallagarina. Ciò che è avvenuto mercoledì notte in via Lungo Leno è la dimostrazione di quanto il controllo sociale possa essere determinante nella prevenzione dei furti: ogni movimento o rumore insolito va prontamente comunicato a polizia e carabinieri

di Laura Galassi

Ogni segnalazione fatta dai cittadini alle forze dell'ordine può essere preziosa per combattere la criminalità che in queste ultime settimane sta mettendo in agitazione la Vallagarina. Ciò che è avvenuto mercoledì notte in via Lungo Leno è la dimostrazione di quanto il controllo sociale possa essere determinante nella prevenzione dei furti: ogni movimento o rumore insolito va prontamente comunicato a polizia e carabinieri.
Nella zona residenziale lungo il fiume di Rovereto, un passante ha notato due ragazzi sospetti. Il roveretano ha subito digitato il 112 sulla tastiera del telefono e alla chiamata i carabinieri hanno risposto con l'invio delle pattuglie del Nucleo Operativo e Radiomobile, che già erano impegnate in un servizio di controllo per il contrasto del fenomeno dei furti in abitazione. All'operazione, come è avvenuto l'altro giorno a Mori, hanno partecipato diverse Stazioni dipendenti dalla Compagnia di Rovereto.
Subito individuati grazie alle indicazioni telefoniche del cittadino, i due loschi individui sono stati identificati. I giovani rumeni, pregiudicati, erano in Italia senza fissa dimora. Uno di loro, di 23 anni, aveva addosso una sorta di kit per lo scasso: cacciaviti, pinze, seghetto e un «succhiello» a mano, ovvero un piccolo trapano per il legno che serve per praticare fori di piccole dimensioni, ad esempio negli infissi. L'uomo non è riuscito a giustificare il possesso di tutti quegli arnesi; per questo è stato accompagnato in caserma e successivamente denunciato in stato di libertà per il reato di possesso ingiustificato di strumenti di effrazione.

comments powered by Disqus