Fisarmoniche e... Avanti e 'ndre, ecco il primo singolo
Hanno fatto sfracelli con le loro fisarmoniche, gli zoccoli ai piedi, i vestiti alla montanara e l’aria sbarazzina, tanto da essere confermati a XtraFactor (la trasmissione che seguiva X Factor a sera inoltrata, per tutti i giovedì dell’autunno scorso). Ed è stato successo immediato. Non è finita. Gli Avanti e ‘ndre (ultima gloria in ordine di tempo delle Giudicarie) hanno lanciato su You Tube il loro primo singolo
Hanno fatto sfracelli con le loro fisarmoniche, gli zoccoli ai piedi, i vestiti alla montanara e l’aria sbarazzina, tanto da essere confermati a XtraFactor (la trasmissione che seguiva X Factor a sera inoltrata, per tutti i giovedì dell’autunno scorso). Ed è stato successo immediato.
Non è finita. Gli Avanti e ‘ndre (ultima gloria in ordine di tempo delle Giudicarie) hanno lanciato su You Tube il loro primo singolo. Festa grande in casa Festi e in casa Baldracchi, per Dario e per Oscar, i due ragazzi per i quali si sono accese le luci della ribalta improvvisamente e (dobbiamo dirlo) inaspettatamente grazie alle loro esibizioni allegre che sanno tanto di genuino: quel genuino di cui si avverte un gran bisogno nella civiltà della complessità e delle corse con l’orologio in mano.
Il singolo si intitola «Senza mappa» ed è il frutto del lavoro svolto con Gaetano Cappa, il vocal coach dei ragazzi di Morgan, altro divo di X Factor. «In effetti», spiegano i due ragazzi della Pieve di Bono, Oscar di Prezzo, Dario di Por, due villaggi sui due versanti della valle del Chiese, uno a ovest, l’altro a est, «la canzone ha tre autori: Gaetano Cappa (cui dobbiamo riconoscenza per la sua amicizia preziosa) e noi due. Insieme alla canzone su You Tube uscirà il video, cui abbiamo lavorato insieme ad Emanuele Bonapace, un ragazzo di Pinzolo che studia a Milano». Tenendo fede alle loro radici (che rappresentano l’elemento distintivo dell’orchestra Avanti e ‘ndre), hanno girato il video nella loro valle, fra Roncone, Riccomassimo, Prezzo, Lodra e Grant: le ultime due sono località di montagna, Roncone è il paese che li ha tenuti a battesimo, Prezzo è il paese di Oscar e Riccomassimo è un villaggio di quaranta anime nel comune di Storo, al confine con la Lombardia.
Gli strumenti sono quelli usati da sempre dagli Avanti e ‘ndre: fisarmonica, batteria e poco altro. Le voci... Beh, le voci, naturalmente, sono quelle squillanti dei due discoli. Lo stile è un po’ diverso da quello che caratterizza i pezzi che amano presentare di solito negli spettacoli, durante i quali fanno sfoggio di folclore puro. Tuttavia le origini e la loro scelta di vita stanno nelle parole: «Noi veniamo da lassù dove il cielo è un po’ più blu», ripete il ritornello. L’inno alla tradizione ci spiega che «con gli zoccoli si va e non si ha mai paura». E non diciamo altro per non togliere il gusto dell’attesa.
Disincantati come sempre, Dario e Oscar commentano: «Vediamo come va il pezzo e se piace il video. Per ora ci fermiamo qua: se tutto andasse bene... Non si sa mai che ci venga voglia di andare oltre». Dove? «Viviamo alla giornata», è la chiusura, anch’essa con il profumo della saggezza popolare.