Visite interattive nelle fortezze, si parte sabato prossimo
Il Centenario della Grande Guerra prende il via con la riapertura di due fortezze trentine: da sabato prossimo 19 aprile saranno visitabili Forte Cadine e Forte Belvedere a Lavarone. Da non scordare anche l'inaugurazione di due percorsi espositivi presso le Gallerie di Piedicastello (nel video intervista il presidente della Fondazione Belvedere)
CADINE-LAVARONE - Il Centenario della Grande Guerra prende il via con la riapertura di due fortezze trentine: da sabato prossimo 19 aprile saranno visitabili Forte Cadine e Forte Belvedere a Lavarone. Da non scordare anche l'inaugurazione di due percorsi espositivi presso le Gallerie di Piedicastello: "I trentini nella guerra europea" si stabilirà nella Galleria bianca a partire da sabato 28 giugno, mentre la mostra "La Grande guerra sul grande schermo" prenderà il via con domenica 28 luglio nella Galleria nera.
"Per tipologia architettonica e d'impiego durante la prima Guerra mondiale si tratta di due fortificazioni molto diverse - spiega il direttore della Fondazione museo storico Giuseppe Ferrandi - Forte Belvedere è una struttura che combatte e resiste all'esercito italiano durante la Grande Guerra".
Fondazione Belvedere, il presidente
Le origini di Forte Cadine risalgono alla seconda metà dell'Ottocento, quando ancora l'avanzamento delle truppe potesse essere bloccato da una Tagliata stradale, il Forte di Cadine apparteneva alla linea difensiva attorno alla città di Trento, Forte Belvedere faceva parte della difesa montana sugli Altipiani.
Primo giorno di apertura sabato prossimo. Mentre la fortezza di Lavarone rimarrà aperta tutti i giorni (tranne il lunedì) fino a sabato 1 novembre, per la Tagliata del Bus del Vela il periodo continuativo arriverà solamente con sabato 28 giugno. Fino ad allora i visitatori potranno concentrarsi solamente nei week end.